Padova

Ragionar di scuola a Padova

2 minuti di lettura

13/10/2017

13 ottobre 2017 - UNICEF, Mce e Bashù proseguono, per il terzo anno, il discorso avviato con i docenti sulla possibilità di costruire una  scuola attiva, accogliente, attenta al progetto di vita di ogni studente: nel qui ed ora del nostro territorio e negli altrove del mondo.
 
La scuola è gravata da molti impegni e da molte fatiche, ma è un porto sicuro a cui approdano tutti bambini e i ragazzi ed è fondamentale mantenere uno sguardo di speranza su ognuno di loro ed un atteggiamento pedagogicamente costruttivo.
 
Non si vogliono proporre lavori aggiuntivi per i docenti ma si desidera coltivare la riflessività pedagogica che guarda al lavoro in classe dando valore alla condivisione fra i docenti nella costruzione dei percorsi formativi e alla condivisione fra studenti nella costruzione dell’apprendimento. In quest’ottica, la fragilità che interroga il gruppo e a cui il gruppo è disposto a dare risposte, può evolvere dalla connotazione di limite alla connotazione di generazione di possibilità.
 
Ai docenti verrà offerta la possibilità di riguardare al proprio lavoro per riorientarlo, per ritrovare la bellezza del proprio mestiere e per rivedere la forza trasformatrice dei contesti educativi.
 
Il percorso si articola in sei incontri con cadenza quindicinale  a mesi alterni, di lunedì, dalle 17 alle 19.
Ognuno dei due incontri quindicinali è articolato per: trame di pensiero (che prevede l’intervento di uno studioso sul tema della vitalità: per i bambini, il dottor Visentini; per i docenti, la professoressa Fava; per i contesti il professor Agostinetto) e per trame di scuola (che prevede l’intervento di tre gruppi scolastici: per la scuola senza zaini, per la scuola steineriana e per la scuola montessoriana).
Per ogni tappa verranno predisposti materiali stimolo e verranno raccolte le elaborazioni dei partecipanti.
 
Tutto il materiale prodotto verrà messo a disposizione dei docenti partecipanti ai quali verrà richiesta una rilettura critica individuale e di gruppo che consentirà di procedere alla valutazione del percorso proposto.
Documenti disponibili

Depliant ragionar di scuolapdf / 463 kb

Download

13/10/2017

News locali correlate