Il Rapporto globale dell'UNICEF "La condizione dell'Infanzia nel mondo 2013. Bambini e disabilità" sarà presentato, a livello regionale per la prima volta, al Centro per i Diritti Umani dell'Università di Padova.
L'incontro stampa allargato si svolgerà giovedì 30 maggio 2013 alle h. 12 presso l'Aula "Iqbal Masik-Arnoldo Farina" del Centro.
Interverranno il Direttore del Centro, Marco Mascia, il vicesindaco di Padova Ivo Rossi, il Pubblico Tutore dei minori del Veneto Aurea Dissegna, il presidente del Comitato regionale per l'UNICEF Alfredo Zannini e la presidente del Comitato provinciale per l'UNICEF di Padova Rinalda Montani. Saranno presenti i volontari UNICEF del Veneto, rappresentanti del mondo dell'associazionismo, operatori locali dei media e studenti universitari,
Chiuderà l'incontro Il prof. Antonio Papisca, fondatore del Centro,.
Con questo Rapporto l'UNICEF vuole porre l'attenzione su un tema complesso come quello della disabilità che ha bisogno di essere declinato non solo nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, in particolare i bambini e gli adolescenti, ma anche nelle politiche delle istituzioni che devono impegnarsi a sviluppare programmi che favoriscano l'inclusione e l'equità.