L'associazione giovanile Ama.Ca - Amando Caccamo - ha organizzato a Caccamo l'evento denominato Caccamo Apre le Porte: l'Arte è Dentro di Noi. Il 21 luglio 2013, data dell'evento, verrà organizzata un'estemporanea di pittura nel centro storico di Caccamo e una mostra fotografica.
Nel tardo pomeriggio vi sarà la prima uscita della Castellana di Caccamo e delle Damigelle d'Onore: signore in abito d'epoca elette ogni anno dalla Pro Loco di Caccamo ormai da decenni; evento consolidato nel panorama culturale del nostro paese per celebrare la maestosità del Castello di Caccamo.
In serata verrà presentato il libro Viaggio in Sicilia. I luoghi del turismo responsabile con Addiopizzo di Pico Di Trapani. Il gruppo di volontari del gruppo di zona di Caccamo per l'UNICEF, invitati a partecipare all'evento, organizzeranno presso piazza Duomo, dalle 16.00 in poi, un punto informazioni per far conoscere a quanti parteciperanno all' evento le attività dell' UNICEF in Italia. In particolare verrà presentata la Pigotta e sarà possibile lasciare la propria adesione per la costruzione delle Pigotte 2013.
Sarà infine allestito dai volontari un banchetto UNICEF dove si potranno trovare i prodotti UNICEF a sostegno dei principali progetti nel mondo a favore dell'Infanzia e dell'Adolescenza..