Essere considerato “persona” fino alla morte, ricevere un’adeguata terapia del dolore, ma anche avere accanto le persone care ed essere accudito e assistito in un ambiente appropriato alla sua età, è il pensiero che accomuna il Comitato Provinciale Pesaro-Urbino per UNICEF e l’Associazione Maruzza Regione Marche Onlus di Fano.
Con il patrocino del Ombudsman Regionale sabato 29 novembre 2014 presso il Centro Pastorale Diocesano di Fano in via Roma 118 , alle ore 9,30 sarà presentata la Carta di Trieste, decalogo i cui principi e indicazioni, ci auguriamo, che siano fatte proprie e applicate nella pratica quotidiana da coloro che trovano ad assistere un bambino malato.
La Carta di Trieste è un documento integrante della legge 38/2010 che stabilisce il diritto di accedere alle cure palliative pediatriche e alla terapia del dolore. Il documento è stato redatto da un gruppo di professionisti che lavorano con bambini colpiti da malattie inguaribili e promosso dalla Fondazione Maruzza Lefebvre d’Ovidio con la sottoscrizione e presa incarico dal Garante dell’Infanzia Nazionale il 7 ottobre u.s. A Roma