Pesaro Urbino

La tutela dei Minori nei media; confronto con la stampa estera

2 minuti di lettura

15/04/2025

Il 6 settembre 2024, nel Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, si è svolto un importante incontro sul tema della tutela dei diritti dei minori nei media, organizzato da Unicef in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, nell’ambito dell’anno di Pesaro Capitale della Cultura.

Il convegno ha riunito esperti e giornalisti provenienti da diversi paesi europei, tra cui Germania, Albania, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Bulgaria, per un confronto sulle normative deontologiche che regolano la trattazione di episodi di cronaca che coinvolgono minorenni, sia sui media tradizionali che online.

Il tema principale del convegno, intitolato "Bambini protagonisti, i due volti della cronaca", ha trattato la tutela dei diritti dei minori sulla stampa, in un costruttivo confronto tra le normative italiane e quelle di altri paesi europei, ed è stato di strettissima attualità, vista l'abbondanza di episodi di cronaca. "Un tema centrale e molto delicato per il mondo dell'informazione", ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Dott.Franco Elisei, spiegando che durante il convegno sono stati esaminati gli obblighi cui sono tenuti i giornalisti nel trattare episodi di cronaca che coinvolgono minorenni.
Tra i partecipanti all’incontro, oltre al presidente della stampa estera Maarten Van Aalderen, erano presenti anche alcuni corrispondenti esteri europei.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Carta di Treviso, l’unico codice deontologico in Europa che tutela i minori (https://www.odg.it/allegato-2-carta-di-treviso/24290), apprezzato anche dalle Nazioni Unite, e alla possibilità di estendere questa tutela a livello europeo.
La discussione è stata aperta dal Dottor Franco Elisei e ha visto gli interventi di importanti figure, tra cui la presidente nazionale di Unicef, Dott.ssa Carmela Pace.

Il convegno ha rappresentato un'opportunità di riflessione sul delicato equilibrio tra il diritto di cronaca e la protezione dei diritti dei minori, con l'obiettivo di trovare un approccio condiviso per trattare questi temi senza compromettere la sicurezza e la dignità dei bambini coinvolti.
Questo è stato ribadito nel suo intervento anche dal vice-sindaco di Pesaro, Daniele Vimini.

Durante l’evento, è stato previsto anche un intrattenimento musicale con il coro "Il Grillo d’Oro" di Pesaro.
Infine, sono state realizzate appositamente per l’occasione delle Pigotte rappresentanti la professione di reporter ed esposte in sede per adozione.
L’incontro è stato seguito da un altro appuntamento pubblico a Urbino, organizzato dal Rotary Club, per proseguire il dibattito con la cittadinanza e approfondire la questione a livello internazionale.

15/04/2025

News locali correlate