Numerose le iniziative organizzate dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Pesaro in occasione della "Settimana dei Ragazzi", l'iniziativa nazionale dell'UNICEF per la chiusura dell'anno scolastico (27 maggio - 2 giugno 2013).
Convegno a Fano, 'città dei bambini'
Nel pomeriggio di mercoledì 22 maggio 2013, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano (PU), si è tenuto il convegno “I fanciulli gridando su la piazzuola in frotta...” (il titolo riecheggia un celebre verso de 'Il sabato del villaggio'
L'incontro, che cade nel 22° anniversario del laboratorio di progettazione e sperimentazione "Fano città dei bambini", si è posto l'obiettivo di sollecitare una riflessione e di rilanciare l'attività del progetto in favore dei bambini e dei ragazzi, affinché siano protagonisti delle loro scelte, promotori di nuovi stili di vita, costruttori di futuro.
All'incontro, aperto dal Sindaco fanese Stefano Aguzzi e del Presidente del Consiglio regionale delle Marche Vittoriano Solazzi, ha visto tra i relatori anche Christoph Baker, responsabile del programma "Città amiche delle bambine e dei bambini" dell'UNICEF Italia.
Baskin a Urbania
Giovedì 30 maggio 2013, a Urbania, presso la Palestra Scolastica, alle h. 14, si è disputata una partita di baskin tra scuole medie inferiori e superiori della città. Il baskin è una nuova disciplina sportiva, una variante di basket in cui giocano insieme maschi e femmine, disabili e normodotati, di cui si disputa.a inizio giugno a Cremona il primo campionato nazionale.
La partita è stata patrocinata dal Comitato provinciale per l'UNICEF di Pesaro nel quadro della "Settimana dei Ragazzi 2013", il cui focus è appunto sul tema dell'inclusione dei minori con disabilità.
La partita è stata disputata nell'ambito della "Giornata mondiale del Gioco", promossa a livello locale dall'Assessorato attività sportive e gioco per tutti della Provincia di Pesaro Urbino.
A Fano seduta congiunta dei Consiglieri comunali adulti e bambini
Sempre il 30 maggio, alle h. 9,30, si è riunito presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna a Fano il Consiglio Comunale congiunto, che vede in seduta comune i Consiglieri comunali e i membri del Consiglio dei Bambini.
Fra i punti all'ordine del giorno anche una discussione sulla Convenzione ONU dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Nell'occasione, il Sindaco del Consiglio dei Bambini ha consegnato a un rappresentante del Comitato Provinciale per l'UNICEF di Pesaro-Urbino gli slogan coniati dai ragazzi sul tema "disabilità e inclusione".