Si è tenuto il 14 novembre 2013 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, l'incontro informativo e formativo per il progetto pilota nazionale "Campioni senza trucco – Dalla scuola alla vita! Educhiamo ai valori dello sport e alla lotta al doping".
L'iniziativa promossa dalla FIGC con il patrocinio e supporto operativo del Comitato Italiano per l'UNICEF interesserà quest'anno le prime classi degli istituti superiori di quattro province italiane: Crema, Firenze, Pescara e Potenza.
Al recente incontro formativo hanno partecipato le classi prime con i professori referenti delle scuole secondarie della provincia pescarese che hanno aderito al progetto per un totale di 1988 studenti coinvolti.
A presenziare l'incontro Pino Capua, presidente della Commissione Antidoping della FIGC, Anna Maria Cappa Monti, presidente del Comitato Regionale per l'UNICEF di Abruzzo, Alessandra Tomaselli, responsabile ufficio Antidoping.
Entrando nello specifico, a rispondere all'appello sono state nove scuole di secondo grado: il Liceo scientifico Da Vinci, il Liceo scientifico Galilei, il Liceo Classico D'Annunzio, l'ITCG Acerbo, l'ITCG Aterno-Manthonè, l'ITIS Volta, l'IPSIA Di Marzio-Michetti, l'IIS Da Penne-Dei Fiori, l'ITC Marconi.
Il prossimo appuntamento previsto sarà la presentazione nazionale del progetto anti-doping FIGC-UNICEF il 4 dicembre 2013 a Palazzo Vecchio a Firenze, a cui presenzierà Anna Maria Cappa Monti come delegata nazionale per il progetto FIGC-UNICEF.