Il Comune di Verbania presenta quattro nuovi Baby Pit Stop UNICEF nel Verbano-Cusio-Ossola
3 minuti di lettura
Il 23 settembre alle 15:00, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Villa Saporiti -Via Castelli, 26 Verbania- il Comune di Verbania e l’ASL VCO hanno presentato la realizzazione di quattro Baby Pit Stop (Area Sosta per l’Allattamento) in collaborazione con UNICEF Italia Fondazione ETS.
Il Comune di Verbania è capofila del Sistema bibliotecario del VCO e, nell’ambito del progetto “Cultura per crescere, Nati per leggere e altre storie da vivere in famiglie”, progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Regione Piemonte, ha promosso questa bella iniziativa nelle tre principali biblioteche (Verbania, Omegna e Domodossola) e nel Museo del Risorgimento.
L'UNICEF e l'OMS raccomandano l'allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita, a partire dalla prima ora dalla nascita. Allattare esclusivamente - senza altri alimenti - per i primi sei mesi favorisce lo sviluppo sensoriale e cognitivo e protegge i bambini dalle malattie infettive e croniche.
Insieme per l’Allattamento rappresenta un’azione integrata che coinvolge tutto il percorso nascita, in modo che genitori, bambini e bambine abbiano accesso tempestivo a una rete di sostegno continuativa tra punto nascita e servizi territoriali, i gruppi di sostegno e la comunità locale. Insieme per l’Allattamento comprende i programmi Ospedale Amico, Comunità Amica, Corso di Laurea Amico dell’Allattamento, Baby Pit Stop. Il Baby Pit Stop UNICEF è uno spazio sicuro, confortevole in cui la mamma può allattare il suo bambino in tutta tranquillità.
Il BPS prende il nome dalla nota operazione del "cambio gomme + pieno di benzina" che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei BPS il cambio riguarda il pannolino, e il "pieno" il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
La Presidente del Comitato Regionale del Piemonte per l’UNICEF, Maria Costanza Trapanelli, rappresentata in conferenza stampa da Antonio Catania, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Vercelli, desidera ringraziare l’ASL VCO, il Comune di Verbania, il Sistema Bibliotecario del VCO (Verbania, Omegna, Domodossola) e il Museo del Risorgimento per l’adesione al progetto BPS, condividendo in tal modo gli ideali che l’UNICEF porta avanti in tutto il mondo per garantire alle bambine e ai bambini i diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare il diritto alla salute (art. 24).
L’allattamento non è solo un compito delle donne, ma per la buona riuscita è necessario creare una rete composta da governi, famiglie, comunità locali, luoghi di lavoro e sistemi sanitari “I nuovi BPS vanno ad aggiungersi agli altri 40 BPS allestiti nelle varie province del Piemonte e all’Ospedale Castelli di Verbania e alll’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, certificati dall’UNICEF Ospedali Amici delle bambine e dei bambini, rendendo così la nostra regione ancora più virtuosa” dichiara il Presidente Antonio Catania