Pisa

Anche a Pisa nascono i Baby Pit Stop UNICEF

2 minuti di lettura

25/09/2014

Dal 25 settembre 2014 anche a Pisa presso la Ludoteca “Tutti Giu’ per Terra” allattare al seno è un gesto semplice e naturale che le mamme dovrebbero poter fare ovunque ma che talvolta risulta difficile. 

L’UNICEF, con L’OMS promuove l’allattamento al seno nella certezza dei numerosi benefici sia fisici che psichici che esso comporta sia per le madri che per i bambini. Per questo l’UNICEF Italia si propone come obiettivo l’allestimento in Italia di 1000 Baby Pit Stop UNICEF, ambienti protetti in cui le mamme si sentano a proprio agio per allattare il proprio bambino e provvedere al cambio del pannolino. 

Il Progetto Baby Pit Stop UNICEF prende nome giocando sulla nota operazione di cambio che viene effettuata durante le gare di Formula Uno, in questo caso pero’ il “pieno” e’ di sano latte materno mentre il “cambio”, riguarda il pannolino. 

I Baby Pit Stop, permettono a mamme e bambini di vivere più tranquillamente la propria città, considerando che l’allattamento al seno non ha orari fissi. Esistono già Baby Pit Stop UNICEF in varie città italiane quali Milano, Verona, Siena e dal 25 settembre 2014 anche a Pisa, dove sarà inaugurato alle ore 15 il primo Baby Pit Stop UNICEF della città presso la Ludoteca “Tutti Giu’ Per Terra” realizzata dalla Camera di Commercio di Pisa a supporto delle attività economiche del centro città e gestita dalla Cooperativa sociale il Simbolo

Le forniture di pannolini, sono messe a disposizione gratuitamente. All’iniziativa prevista  parteciperanno l’Assessora Chiofalo, rappresentanti della Camera di Commercio di Pisa, del Comitato Provinciale UNICEF di Pisa e della Cooperativa Sociale Il Simbolo. 

A questo primo spazio potranno seguire presto altre aree analoghe all’interno di edifici pubblici cittadini individuabili grazie ad un'apposita vetrofania con il logo dell’UNICEF che potranno costituire una valida rete di aiuto alle mamme che allattano.

25/09/2014

News locali correlate