La mattina di mercoledì 4 dicembre 2013 presso la splendida cornice del Teatro di Bartolo di Buti il Sindaco Alessio Lari e la Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Pisa Patrizia Falcone hanno firmato l'adesione del Comune di Buti al programma "Città Amiche dei Bambini, delle bambine e degli Adolescenti".
Alla cerimonia oltre all'assessore all'istruzione, alla rappresentante del Consiglio Comunale ed al dirigente scolastico, hanno partecipato tutti i bambini e ragazzi delle scuole del territorio con i loro insegnanti e genitori. I ragazzi sono stati chiamati ad intervenire direttamente durante la cerimonia raccontando, direttamente dal palco e attraverso filmati da loro stessi realizzati, i progetti svolti in material di diritti dell'infanzia.
Buti è così l'ottavo comune della provincia di Pisa che tra gennaio 2011 e dicembre 2013 ha aderito al Programma UNICEF Città Amiche, programma che tra gli obiettivi, promuove anche il riconoscimento della cittadinanza onoraria ai ragazzi di origine straniera nati sul territorio per una migliore integrazione e finalizzato alla modificazione dalla legge del 91 attualmente vigente in Italia in materia di cittadinanza.