Pisa

Io pedalo per l'UNICEF-I Ride for UNICEF: l'impresa personale di Carlo Pellegrini, con un messaggio di Pace, verso Capo Nord e ritorno

3 minuti di lettura

24/06/2024

Si è svolta il 20 giugno 2024, nella Sala Consiliare del Comune di Vicopisano, nell'incontro con il Sindaco Matteo Ferrucci, presenti anche la responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune, Simona Caroti e i volontari del Comitato Provinciale di Pisa per l'UNICEF, la presentazione dell'iniziativa:
"Io pedalo per l'UNICEF - I Ride for UNICEF". 

L'iniziativa cicloturistica è stata ideata e promossa di sua spontanea volontà, da Carlo Pellegrini, insegnante di Educazione Motoria, che ha deciso di unire la sua passione per lo sport al  volontariato, cui si dedica con molto interesse, presso il Comitato Provinciale di Pisa per l’UNICEF:

"Il 19 giugno UNICEF Italia ha compiuto 50 anni - ha dichiarato Carlo Pellegrini - Con gli altri volontari del Comitato di Pisa per l'UNICEF ho deciso di celebrare la ricorrenza dando inizio questo stesso mese, il 25 giugno, ad un percorso cicloturistico che,  partendo dalla mia Vicopisano, mi porterà nell’estremo nord d’Europa. L’iniziativa sarà finalizzata alla  promozione di una raccolta fondi per sostenere i Progetti dell’UNICEF a favore dell’infanzia. Da Pisa  raggiungerò in aereo la Norvegia dove, tappa dopo tappa, pedalerò fino a Capo Nord. Al ritorno, se tutto andrà secondo i piani attraverserò, sempre in bicicletta, la Finlandia e la Svezia prima di reindirizzarmi, dopo 1600 km, verso l’Italia dove prevedo di tornare per il 31 luglio prossimo. Le date che ho fissato per le tappe sono orientative e ottimistiche: tutto dipenderà da possibili ‘intoppi’, dalle condizioni meteo e dalle mie: fisiche e… psichiche. Infatti, lo confesso, la mia iniziativa ha anche un altro scopo, più personale: dimostrare a me e ai miei familiari e amici che dopo un intervento chirurgico impegnativo quale io ho subito un anno e mezzo fa, con la volontà, l’esercizio e l’appoggio della famiglia ci si può risollevare e tornare alla “vita di prima” e sarei gratificato se potessi essere di stimolo anche per altri nelle mie stesse    condizioni che altrimenti, senza incoraggiamenti, tenderebbero a chiudersi in se stessi".

Il percorso di andata in Norvegia con le date orientative dovrebbe toccare le seguenti città:
- 27 giugno Svolvaer;
- 28 giugno Lodingen;
- 30 giugno Bjerkvik;
- 1 luglio Bardufoss;
- 2 luglio Tromso;
- 3 luglio Olderdalen; 
- 4 luglio Sorstraumen;
- 5 luglio Alta;
- 7 luglio Olderfiord;
- 9 luglio Honningsvag;
- 10 luglio Capo Nord ...

In questo suo spingersi fino agli estremi confini dell’Europa, al limite di territori in guerra, Carlo porterà con sè un piccolo-grande segno di Pace: una bandierina UNICEF, al fine di  manifestare visivamente ma con semplicità alle popolazioni che incontrerà lungo la sua strada, l'intenzione di rappresentare l'urgenza di  rispettare i diritti dei bambini e cercherà di dare visibilità alla campagna di raccolta fondi anche attraverso il Codice QR riprodotto nel loghetto della sua iniziativa e dal suo profilo Facebook.

Al termine dell'incontro il Sindaco ha dichiarato di apprezzare in tutte le sue valenze l'iniziativa e si è detto interessato ad accogliere le iniziative del Comitato di Pisa per promuovere la Mission dell'UNICEF e favorire la conoscenza dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Scansiona il QR Code per accedere direttamente alla pagina di donazione dell'iniziativa "Io Pedalo per l'UNICEF" su Rete del Dono.

24/06/2024

News locali correlate