Pisa

Una giornata speciale per l'ambiente con i volontari UNICEF e Younicef all'IKEA di Pisa

2 minuti di lettura

18/03/2025

Mercoledì 26 marzo 2025 dalle ore 17,30 alle 18,30  per una festosa Giornata per l’Ambiente, è organizzato un laboratorio della fantasia e della solidarietà aperto ai bambini che vorranno intervenire con le famiglie, sul tema, presso il negozio IKEA di Pisa (al 1° piano, sulla pedana di fianco al bar) ed in collaborazione con i volontari di UNICEF e gli esperti di GEOFOR.

IKEA presenterà alcuni giocattoli di peluche realizzati con rifiuti di plastica recuperati dal mare per sottolineare l’importanza del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti, con un focus sui troppi oggetti in plastica che, dopo aver inquinato la terra, vanno a finire negli oceani.

Insieme agli esperti di GEOFOR i bambini, giocheranno al riuso di confezioni usate per la realizzazione di piccoli oggetti di fantasia e impareranno a conoscere una corretta raccolta differenziata con l’aiuto di una guida.

Dai volontari di UNICEF e di Younicef i presenti apprenderanno che milioni di bambini possono essere salvati nel mondo se tutti noi, anche con piccole scelte di vita, faremo attenzione ad un ‘uso’ corretto dell’ambiente. I bambini più piccoli ascolteranno la bella fiaba di un vecchietto che non buttava via nulla e dei suoi piccoli amici e i più grandicelli impareranno a giocare con i rifiuti, proprio come fanno tanti bambini in paesi meno fortunati del nostro.

Trasformeranno astucci usati, scatoline, barattoli e coperchietti in oggetti utili e piccoli giochi per il Mondo della Pigotta, la famosa bambola Unicef che ha contribuito a salvare tante vite, attivando in questo modo un vivace laboratorio per il riciclo dei rifiuti. Su un banchino saranno esposte alcune Pigotte da ‘adottare’ e i loro accessori.

Per informazioni: tel. 335 533 7758 - comitato.pisa@unicef.it
Vi aspettiamo!!!

Documenti disponibili

Pisa - Laboratorio a Ikea 26 marzo 2025pdf / 1.06 Mb

Download

18/03/2025

News locali correlate