(Pisa, 7-8-9 luglio 2023 h.12-24)
Il Comitato Prov.le UNICEF di Pisa parteciperà all’evento e sarà affiancato da: “The Agency APS”, un’importante associazione per l’organizzazione dei giochi di ruolo che, come già in altre iniziative passate, promuoverà generosamente alcune raccolte fondi per i bambini e gli adolescenti assistiti nel mondo dall'UNICEF.
Il “Ganzo Comics” (https://www.ganzoeventiculturali.it/ganzo-comics/) è un evento che riunisce ragazzi e famiglie intorno al tema dei fumetti, del gioco, del divertimento e dello stare insieme. Giunto alla seconda edizione, anche quest’anno si svolgerà nei generosi spazi della Stazione Leopolda di Pisa dove il Comitato UNICEF sarà presente con un proprio gazebo-base. Qui, oltre ad alcuni giochi UNICEF, come trottole, domino e puzzle e, oltre a speciali Pigotte tematiche ispirate ai figuranti del Gioco del Ponte di Pisa, i volontari e i giovani Younicef presenti proporranno anche alcuni giochi da tavolo ideati e realizzati dai volontari e dagli stessi giovani.
Anche per l'UNICEF il gioco è come a un elemento di ‘riscatto’ per i bambini e adolescenti in difficoltà che, con il gioco, si staccano almeno per qualche momento dalla crudezza della loro situazione.
Il gioco può essere anche un valido strumento che favorisce la crescita individuale. È noto che il gioco e in particolare il gioco di ruolo (GDR) stimolano con l’esercizio il problem solving, sensibilizzano i giocatori sulle diverse tematiche affrontate, ‘allenando’ per così dire anche la loro emotività ed empatia e favorendo, sempre, la cooperazione fra le persone: tutti siamo più forti se siamo insieme!
“The Agency APS” è un’associazione senza scopo di lucro che partecipa all’evento, anche in questa seconda edizione del 2023, allestendo una vasta Area GDR di ‘giochi di ruolo’ da tavolo interamente dedicata al gioco per tutte le età, su tematiche avventurose, eroiche e sempre divertenti. Saranno allestiti per il gioco ben 10 tavoli, per le tre giornate dell’evento e oltre a iniziative di collaborazione con altre realtà associative fra cui “Caput Draconis” (l’associazione impegnata nella divulgazione delle storie di Harry Potter), saranno organizzati alcuni eventi di beneficenza dedicati a “UNICEF – Comitato provinciale di Pisa” in tutte e tre le giornate, in concerto con il Presidente di UNICEF Pisa, Giuseppe De Benedittis.
Di particolare interesse sarà la giornata di sabato 8 Luglio 2023, in orario 14.00 – 19.00 in cui giocheranno contemporaneamente più di 60 giocatori al gioco di ruolo più famoso al mondo: Dungeons & Dragons con “Epic D&D Adventurers League Pisa”. Interverranno il Presidente e una rappresentanza di UNICEF Pisa e la Presidente Ilaria Aloise di ‘The Agency APS’ per illustrare gli aspetti e le valenze solidali e benefiche del proficuo rapporto di collaborazione instaurato da anni tra le due entità.