Potenza

A Potenza il concerto per la pace

23/05/2024

L’orchestra “Giacomo Leopardi” di Potenza per le mamme i bambini della striscia di Gaza con l'UNICEF.

La dirigente scolastica Cinzia Pucci con la prof. Elena Taricco e sullo sfondo il maestro Antonio Cinefra alla chitarra.
Il 16 e 17 maggio, alle 16,30, l’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Potenza con la sua orchestra ha dedicato i concerti di fine anno scolastico alla campagna UNICEF Potenza per fornire alle mamme e ai bambini della striscia di Gaza cibo, medicine, assistenza psicologica e sanitaria.

Nel corso dell’intero anno scolastico Letizia Faraone e Leonardo Lucia, volontari del Servizio Civile Universale UNICEF di Potenza, hanno realizzato laboratori sui diritti e sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo con tutte le classi delle scuole primarie e della scuola media della Leopardi.
Reduce dalla vittoria conseguita con il primo posto assoluto nella Sezione Orchestre della scuola secondaria di primo grado dell’ International "Music Competition Francesco Cardaropoli” che si è tenuta a Bracigliano, “Città della musica” in provincia di Salerno, da 6 al 10 maggio 2024, il maestro Antonio Cinefra, con la dirigente scolastica Cinzia Pucci ,i docenti di strumento Elena Taricco, Carmine Viggiano , Lucio De Luca e Denise Peluso , e tutte le ragazze e i ragazzi dell’orchestra hanno dedicato la loro esecuzione a UNICEF e per la pace in tutto il mondo.

Il programma con musiche di Beethoven, Angelo Branduardi, Fiorenzo Carpi, Hanz Zimmer … , ha appassionato mamme, papà, nonni e nonne che hanno applaudito e battuto le mani a tempo con l’Inno alla gioia, Il pirata dei Caraibi, Il viaggio in groppa al tonno. Con “ Bellomondo” l’orchestra ha ricordato la necessità di salvare dall’inquinamento il nostro pianeta e con “ Casa mia”, che il cantautore Gali ha presentato all’ultimo Festival di Sanremo, la necessità dell’accoglienza e della vera integrazione.
Ha cantato con grande successo “Capolavoro” del “ Volo” Leonardo Lucia che ha rinnovato l’invito a dare un contributo all’UNICEF , acquistando i gadget e i fiori fatti a mano dalle mamme della scuola primaria di Bucaletto.

Un grande applauso ai docenti e agli alunni ha concluso i concerti e il pubblico presente ha portato con sé l’armonia e la bellezza della musica.

23/05/2024