25 giugno 2018 - Importante manifestazione per l’UNICEF Basilicata: il 23 giungo scorso la partecipazione alla Festa della Famiglia “Identità adolescenziali” organizzata dal Gruppo Volontariato e Solidarietà di Potenza, con riferimento alle adozioni internazionali.
Presenti delegazioni dell’Ambasciata del Burundi, della Bulgaria e dell’Ucraina e il Presidente del Tribunale Minori del Congo.
In una grandissima sala, di un Albergo dell’Hinterland di Potenza si è svolta la Festa annuale della Famiglia: attenta e numerosissima la platea – composta da Genitori Adottivi e Figli, provenienti da tutto il Mezzogiorno - che ha seguito con interesse i vari interventi ed il vivace confronto.
La Presidente Unicef Basilicata, Angela Granata, ha partecipato alla Festa della Famiglia, portando il suo contributo di riflessione in merito al Diritto all’Identità: "La mia presenza vuole sottolineare l’importanza del Diritto all’Identità riconosciuto dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989) che comincia con il Diritto ad avere un nome, un cognome ed una nazionalità e prosegue con la conquista dell’Identità adulta e matura, che è una tappa importantissima nel processo evolutivo di ciascuna persona. I genitori, e mi riferisco non solo ai genitori biologici,ma soprattutto a coloro che scelgono di “essere genitori”, sono importanti per ogni bambino perché gli danno amore, radici e storia, sono il primo scudo protettivo per la difesa e tutela dei suoi diritti contro ogni forma di violenza.
Le figure genitoriali, inoltre, sono figure essenziali di riferimento per il processo di identificazione che è alla base della “Identità” di ciascuno.”