XXX Corso Universitario multidisciplinare di educazione ai diritti - CUMED anno accademico 2020-2021
6 minuti di lettura
Le finalità del Corso sono quelle di promuovere un percorso educativo sui Diritti che possano incidere sul mondo dei bambini, in rapporto alla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il Corso è articolato in 9 lezioni ed è organizzato dal Comitato di Roma per l’UNICEF in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma, Sapienza. Un binomio reso ancora più forte dalla sigla del nuovo Protocollo di intesa tra l’Unicef di Roma e la Sapienza.
Il 20 novembre dello scorso anno si sono celebrati i trent’anni dall’approvazione della Convenzione, divenuta nel tempo il trattato internazionale più sottoscritto al mondo, ma a causa dell’emergenza dovuta alla pandemia di Covid – 19 il Corso non si è potuto tenere. Quest’anno abbiamo voluto raccogliere questa nuova sfida, e ci siamo organizzati per offrire le lezioni anche on line.
Il XXX CUMED intende offrire una visione contemporanea sui temi trattati, valutando lo stato di applicazione della Convenzione e quanto questa abbia realmente inciso sui diritti dell’infanzia. Il percorso formativo farà emergere i problemi attuali e le sfide future che riguardano la condizione dei bambini, degli adolescenti e delle donne in rapporto all'emersione o al consolidamento dei loro diritti.
Ogni anno, oltre duemila studenti in più di 20 atenei italiani partecipano ai Corsi Universitari di Educazione ai Diritti, uno dei principali programmi di formazione e sensibilizzazione dell'UNICEF Italia. I Corsi si rivolgono a studenti universitari e neolaureati di ogni Facoltà, che vogliano approfondire le molte tematiche connesse all'affermazione dei Diritti dell'Infanzia.
Attenzione:: le iscrizioni sono chiuse in quanto è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Grazie
Programma
1a LEZIONE – 17 marzo 2021
Inaugurazione del XXX CUMED e presentazione dell’opera dell’Unicef nel mondo.
Da 30 anni il CUMED rappresenta un originale percorso educativo e formativo, varato dall’UNICEF per i giovani universitari e neolaureati.
La prima lezione sarà in una prima parte dedicata ai saluti introduttivi e la seconda parte della lezione sarà dedicata alla presentazione dell’operato dell’UNICEF nel mondo.
RELATORI:
Carmela Pace – Presidentessa dell’Unicef Italia
Prof.ssa Antonella Polimeni – Rettrice della Università di Roma “Sapienza”
Prof. Stefano Asperti – Preside, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Sapienza”
Paolo Rozera – Direttore Generale dell’UNICEF Italia
Gino De Vecchis – Coordinatore del XXX CUMED
David Santodonato – Presidente del Comitato di Roma per l'UNICEF
2a LEZIONE – 24 marzo 2021
Trent’anni di convenzione sui Diritti dell’infanzia: successi e fallimenti
A oltre tre decenni dall’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, oggi la più ratificata al mondo, occorre valutare se la ratifica da parte degli stati membri abbia portato ad un effettivo miglioramento dei diritti o se questi siano rimasti in tutto o in parte sulla carta.
RELATORI:
Paolo Rozera: Direttore Generale del Comitato UNICEF Italia
3a LEZIONE - 31 marzo 2021
Le vaccinazioni: questione medica o sociale
Nei paesi in via di sviluppo la mancanza degli strumenti vaccinali è ancora considerata una grave carenza per la prevenzione sanitaria, che ancora causa il decesso di milioni di bambini ogni anno per cause oggi prevenibili o curabili. La comunità scientifica è concorde nel ritenerli un indispensabile strumento di contrasto alla diffusione di malattie. Ma nel mondo in molti guardano con diffidenza, quando non addirittura avversione, a questo importantissimo strumento di prevenzione. L’emergenza planetaria dovuta al Covid – 19 ha messo nuovamente al centro dell’attenzione l’importanza dei vaccini, fondamentali per contrastare e debellare le malattie.
RELATORI:
Paolo Villari - Direttore, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, Università di Roma “Sapienza”
Esperto - Comitato UNICEF Italia
4a LEZIONE: 7 aprile 2021
La geografia dei fenomeni migratori
Sempre più spesso i fenomeni migratori sono oggetto di disputa politica e sociale, quando non addirittura di strumentalizzazione. E’ quindi importante fare chiarezza cercando di capire cosa siano, quando sono nate e perché si sviluppano le motivazioni economiche, sociali e culturali che spingono l’uomo a spostarsi nel mondo.
RELATORI:
Prof. Gino De Vecchis – Ordinario di Geografia presso la facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza
Prof. Alfonso Giordano – Docente di Geografia Politica presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma
5a LEZIONE: 14 aprile 2021
Cambiamenti climatici: una responsabilità tra generazioni
Sull’esempio di Greta Thunberg i giovani hanno dato vita al movimento Fridays for future. La generazione che oggi decide per il mondo non ha ancora preso decisioni determinanti per la salvaguardia del pianeta. Quali sono i rischi che corrono le future generazioni?
RELATORI:
Mario Tozzi – Geologo, divulgatore e saggista
6° LEZIONE: 21 aprile 2021
Come si interviene nell’emergenza umanitaria?
Comprendere come occorre intervenire nelle emergenze umanitarie. Questa la prospettiva per capire come si fronteggiano i momenti di più grave emergenza, compresa quella portata dalla pandemia di Covid – 19. La lezione offre una prospettiva unica sulle condizioni ambientali e sociali in cui si è costretti ad intervenire nelle situazioni di crisi, e le risposte che occorre dare alle popolazioni in difficoltà.
RELATORI:
Francesco Rocca - Presidente della Croce Rossa Italiana e Presidente della Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
7a LEZIONE 28 aprile 2021
La crisi del quarto potere
Nell’era dei social media, delle fake news e della globalizzazione, l’informazione può essere considerata ancora il potere di controllo e verifica dei governi e delle multinazionali? Quanto è ancora importante informare? Ha ancora senso parlare di verifica delle fonti dell’informazione? Un’analisi del ruolo dell’informazione attraverso un esperto che affronti il tema dell’informazione nel 2020.
8° LEZIONE 5 maggio 2021
Quale legge nel mare?
Per secoli chi ha viaggiato per mare ha ritenuto un obbligo morale, prima ancora che giuridico, salvare chi si fosse trovato in difficoltà. Oggi è ancora così? Il Mediterraneo ha perso la sua centralità come culla del mondo occidentale, ed è diventato anche il simbolo di una contesa politico-culturale.
RELATORI:
Annalisa Camilli – Giornalista per Internazionale
9a LEZIONE 12 maggio 2021
Io donna, posso essere quello che voglio?
La parità di genere nel nostro paese non è ancora una realtà effettiva. Troppo spesso ad un adeguamento normativo non ne corrisponde uno in termini di opportunità, realizzazione professionale, riconoscimento culturale. In Italia le donne posso scegliere di essere ciò che vogliono?
RELATORI:
Barbara Gubellini– Giornalista per RAI 1
Linda Laura Sabatini – Direttrice ISTAT