I 32 anni della ratifica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza al 2° Istituto Comprensivo Alessandro Volta di Floridia
3 minuti di lettura
E' stata celebrata nella mattinata di venerdì 26 maggio u.s.,con una Cerimonia molto sentita e partecipata, la Ricorrenza della Ratifica da parte dell'Italia della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza al 2° Istituto Comprensivo "Alessandro Volta" di Floridia.
Ha avviato la manifestazione il Dirigente Scolastico Clorinda Coppa che ha ringraziato la Presidente Unicef- Italia Carmela Pace e la Presidente del Comitato Unicef di Siracusa Pina Cannizzo per la loro prestigiosa presenza ed ha anche le Insegnanti Giuseppina Di Paola e Lucia Oliva, Referenti d'Istituto del Progetto Unicef "Scuola Amica" che hanno attuato un totale coinvolgimento dei tre ordini di scuola con attività grafiche; realizzazione di manifesti; coreografie e canti sulle tematiche della solidarietà e dei Diritti dei bambini. L'ottima riuscita della Manifestazione é merito anche del personale non docente della scuola, ma soprattutto della sentita e preziosa collaborazione e partecipazione delle famiglie ed al coinvolgimento organizzato: ben 13 classi hanno adottato le Pigotte Unicef ed alcuni bambini hanno adottato una Pigotta personale."
La Presidente Unicef Italia Carmela Pace, dopo aver ringraziato per quanto realizzato dalla Scuola, ha esordito: "L'UNICEF è stato creato per aiutare, cooperando con altri, a superare gli ostacoli che povertà, violenza, malattie e discriminazioni impongono alla vita di un bambino. La "Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza", approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.- E di cui oggi festeggiamo il 32° Anniversario- Dal 1989, la Convenzione è divenuta il trattato in materia di diritti umani con il più alto numero di ratifiche: oggi sono ben 196 gli Stati che si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei diritti in essa riconosciuti. Il documento, formato da 54 Articoli di legge, è stato,poi, elaborato armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche e dopo quasi un decennio di lavori preparatori. I quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:
Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minorenni, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione internazionale.
Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni." "Ringrazio, ancora, la Dirigente Scolastica Clorinda Coppa e tutti coloro che hanno collaborato alla diffusione degli ideali Unicef ed all'organizzazione della Manifestazione odierna che vede anche nelle Pigotte (bambola salva-vita UNICEF), realizzate con l'aiuto delle mamme e delle nonne un veicolo di solidarietà per i bambini che oggi sono in grande difficoltà nel mondo".
Anche la presidente del Comitato Unicef di Siracusa Pina Cannizzo si è compiaciuta per l'organizzazione e la diffusione degli ideali Unicef realizzata fra i bambini.
Presente alla Manifestazione anche una delegazione dell'Associazione "Amici del Madagascar".
Infine un grande e commosso applauso di tutti i presenti ha sottolineato la piena riuscita della Manifestazione.