Siracusa

"La Pigotta veste INDA" asta benefica pro UNICEF al Circolo Unione di Siracusa

4 minuti di lettura

16/07/2024

Venerdì 11 luglio u.s. alle ore 19, nei locali del Circolo Unione sede a Mare, in Via Sacramento,45 a Siracusa si è tenuta la terza edizione della Manifestazione “La Pigotta veste I.N.D.A.” Asta Benefica pro UNICEF.
L’avvìo della manifestazione con il tradizionale brindisi augurale.
Conduttrice dell’Evento, l’impeccabile Cristina Gianino che ha subito invitato la Presidente Nazionale UNICEF Italia, Carmela Pace che ha ringraziato il Presidente del Circolo Unione Ing. Sergio Galletti ed il Consiglio Direttivo per la disponibilità e per l’accoglienza ed i numerosi intervenuti e  gli Sponsor: Ditta Drago ed Aki Gioielli. 

Pina Cannizzo, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa ha brevemente ricordato l’origine e la storia della Pigotta, la Bambola Salva-vita dell’UNICEF: ogni Pigotta adottata, infatti, è una vita salvata!
La Presidente Nazionale UNICEF-Italia Carmela Pace ha poi invitato ad intervenire Marina Valensise, Consigliera Delegata dell’INDA  la quale ha ricordato i record di pubblico della stagione INDA 2024 ed ha sottolineato il valore umanitario della collaborazione con l’UNICEF.

L’organizzazione artistica della parte musicale dell’Evento è stato curato con passione dalla prof.ssa Mirella Furnari, soprano, docente di canto, impegnata nella promozione dei giovani talenti del panorama aretuseo dell’ambito musicale.
I primi ad esibirsi sulla scena in un brano tratto dal musical “Simba, il re leone” (coreografie di Jessica Giardina, Vocal coach Rita Platania, Actor coach Attilio Ierna , Regia di Simona Gatto):

il performer Gianluca Valentini (Musafa)  accompagnato dal giovane Falvio Perruccio (il piccolo Simba) che hanno eseguito il brano “Vivono in Te” riscuotendo sentiti applausi.

A seguire l’esibizione di Francesco Tamburini (di 10 anni), sassofonista (allievo del Maestro Fabio Tiralongo), presente a tutte e tre le edizioni della manifestazione, che ha eseguito il brano “E vui durmiti ancora…” di Formisano-Cassì  con tantissimi applausi.
Ed ecco il primo momento dedicato all’Asta delle Pigotte realizzate dagli Scout di Santa Rita che vengono prontamente adottate.

Segue l’esibizione di Morgana Santini (12 anni), cantante che mostra particolare interesse per la musica jazz, blues e soul che esegue “Moody’s mood for love “ di Eddie Jefferson e “I know were i’ve been” di Queen Latifah accompagnandosi al piano.

Secondo momento per l’Asta con Dama e Cavaliere in costume veneziano prontamente adottati
A questo punto l’esibizione di Pierfrancesco Giuliano, pianista, che esegue “Variazioni sul tema di Paganini”di Bestovic
Seguito dal rientro del sassofonista Francesco Tamburini che ha eseguito:
“Careless Whisper” di George Michael
“Time” di Jimmy Sax
coinvolgendo il pubblico in un corale applauso.
Ed a seguire Luigi Troina , baritono che accompagnato al pianoforte dalla Maetra Annalisa Mangano presenta: 

  • dal “Barbiere di Siviglia” - Largo al factotum  
  • “A  vucchella” Tosti-D’Annunzio
  • “Deh, vieni alla finestra” dal Don Giovanni di Mozart


Tantissimi applausi anche per lui.

A seguire l’Asta della Pigotta “Aiace” realizzata da  Marcella Salvo e le maestranze del laboratorio sartoriale dell’INDA che rappresenta un protagoniste dell’attuale   59° Ciclo di Rappresentazioni Classiche della Fondazione INDA al Teatro Greco di Siracusa e che indossano abiti confezionati con i tessuti usati per gli abiti del Protagoniste sulla scena.
Asta condotta con la simpatica e colta collaborazione della Consigliera Delegata INDA Marina Valensise 
è state aggiudicate a:

  • Sig.ra Lucia Barcio


A questo punto l’esibizione della coreografia di Modern Contemporary di Tatiana Bonnici dal titolo “Heavens is Here” che ha rievocato un rituale in cui coraggio , rabbia e amore conducono in un luogo dove non c’è più dolore…il paradiso. Attraverso la danza si esorcizzano i propri dèmoni, si ritrova l’equilibrio e vince l’amore per la vita. 
Interpreti:

  • Giulia Musso
  • Gaia Melluzzo
  • Siria Rizza
  • Ginevra Passanisi
  • Rebecca Leone
  • Eliana Sciurba
  • Giordana Melluzzo
  • Sara Bellofiore

A seguire l’estrazione dei premi in sorteggio fra tutti i partecipanti messi a disposizione dalle ditte siracusane:
Aki Gioielli e Ditta Drago

Infine, la consegna degli Attestati a tutti gli Artisti che si sono esibiti per l’UNICEF e  delle targhe da parte della Presidente Nazionale UNICEF- Italia, Carmela Pace a chi ha collaborato alla riuscita della manifestazione ed alla raccolta fondi per le emergenze umanitarie in atto:

  • Sergio Galletti – Presidente del Circolo Unione di Siracusa
  • Marina Valensise - Consigliera Delegata INDA Siracusa


Numerosi e sentiti applausi hanno scandito i vari momenti artistici della manifestazione spettacolo di danza, musica e parole che oltre al livello artistico dei giovani interpreti talentuosi ha permesso di soffermarsi e riflettere sulle importanti emergenze umanitarie per i bambini in atto nel mondo e contribuire per alleviarne in parte le sofferenze.

E… appuntamento alla prossima, quarta edizione de “LA PIGOTTA VESTE INDA “                                                                                          

Documenti disponibili

locandina eventojpg / 197 kb

Download

16/07/2024

News locali correlate