Siracusa

Piccoli Aperitivi Musicali per l'UNICEF a Siracusa

3 minuti di lettura

24/01/2020

Domenica 19 gennaio 2020, alle ore 11, negli storici ed accoglienti saloni del Grande Albergo “ALFEO” in Via Nino Bixio,5, a Siracusa, ha avuto luogo il primo dei “Piccoli Aperitivi Musicali”. Manifestazione organizzata dal  Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa nel CRC30 (30° della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

Ha dato il benvenuto agli intervenuti Pina Cannizzo, Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa alla quale si è unita Carmela Pace, Vice-Presidente Nazionale UNICEF Italia, anche lei visibilmente compiaciuta per le numerose presenze,  fra cui Autorità del territorio siracusano e per la partecipazione dei Sindaci dei Ragazzi di Siracusa Leonardo Tiralongo  e di Lentini  Riccardo Parisi i quali hanno brevemente preso la parola per sottolineare il loro impegno, unitamente a rispettivi Consigli Comunali dei Ragazzi, nella diffusione della conoscenza ed attuazione dei Diritti dell’Infanzia e per riaffermare, che la Manifestazione odierna è perfettamente in linea con l’Art. 13 della Convenzione sui Diritti dell’INFANZIA, il quale recita: “Tutti i Bambini hanno il Diritto di esprimersi per mezzo della parola, dell’arte e di ogni altro mezzo espressivo.”

Si è entrati, quindi, nel vivo della Manifestazione che ha visto Ginevra Cannone esibirsi al Sax , sotto lo sguardo attento e rassicurante del suo Maestro Luigi Zimmitti, il quale ha eseguito anche alcuni brani da solista oltre che affiancando la sua allieva.

Ginevra Cannone inizia gli studi di clarinetto all’età di 7 anni all’interno del corso musicale del 1° Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini, sotto la guida del Maestro Luigi Zimmitti , il quale , a sua volta, ha compiuto studi musicali presso le più prestigiose Accademie di Musica Italiane ed Estere, si è affermato come solista ricevendo numerosi premi e riconoscimenti  ed affianca la sua attività artistica anche con l’attività didattica ed ha curato Ginevra Cannone  anche in corsi privati. All’età di 11 anni, Ginevra Cannone passa in maniera del tutto spontanea allo studio del Sax e già a 12 anni riesce ad esibirsi in eventi privati con esecuzione di brani di notevole spessore artistico/culturale.

Il Programma di Sala ha previsto l’esecuzione di:

- Healt the World- Jackson(L. Zimmitti)

- I belive I can fly(L. Zimmitti)

- Ower the raimbow- Arlen (G. Cannone)

- Summertime- Gershwin(G. Cannone)

- Jubel- Klingande (L. Zimmitti)

- Endless Love – Ross (L. Zimmitti)

- The Prayer – Sager (G. Cannone- L. Zimmitti)) 

- Carelles Wisper – Michel (L. Zimmitti )

- Palladio – JenKins (L. Zimmitti) 

- Balla con migo- Davy (G. Cannone)

Applausi scroscianti hanno sottolineato il gradimento elevato di tutti i presenti per l’Evento UNICEF che ha visto al centro e veri protagonisti i Bambini.

24/01/2020

News locali correlate