27 novembre 2019 - In occasione dei 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, come in tutta Italia e nel mondo, anche Siracusa aderisce a GO BLUE e illumina di Blu uno dei simboli più importanti della città: La Fontana di Diana (che rappresenta il Mito di Fondazione della Città proprio nel momento in cui la Ninfa Aretusa sta per essere raggiunta da Alfeo e chiede aiuto alla Dea Diana che la trasformerà, per salvarla, in fonte d’acqua dolce…).
Infatti, il Sindaco di Siracusa Francesco Italia e la sua Giunta, accogliendo l’invito dell’ UNICEF hanno deciso di illuminare di Blu la Fontana di Diana per un’intera settimana dal 20 al 27 novembre 2019.
Molto soddisfatte la Vice-Presidente Nazionale UNICEF Italia Carmela Pace e la Presidente del Comitato UNICEF di Siracusa Pina Cannizzo poiché Siracusa aggiunge ancora questa perla alle numerose Manifestazioni del 30° anniversario della Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
“Una buona occasione per tutta la cittadinanza per partecipare ad un evento che ricorda di tutelare ed attuare i Diritti dei Bambini, delle Bambine e degli Adolescenti e riflettere sullo stato di attuazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia alla luce delle Osservazione Conclusive 2019 al Quinto e Sesto Rapporto Periodico dell’Italia sulla Condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. Nelle sue Osservazioni, il Comitato ONU, ha esaminato i progressi compiuti dall’Italia e le sue istituzioni, nei diversi livelli di governance, e i passi che ancora sono da compiere per adempiere appieno agli obblighi contratti con la ratifica della Convenzione. “