Il 20 Luglio alle 20,00 è stata inaugurata presso il MuPa di Ginosa (TA) la mostra fotografica "Can you smile for me? L'infanzia sperduta" del fotoreporter RAI, Giammarco Sicuro. Una nuova tappa del progetto itinerante con @unicefitalia. La mostra sarà in esposizione fino al 1 settembre 2024.
"Oggi aggiungiamo un tassello fondamentale, importante, dedicato al percorso del MuPa: La mostra fotografica “Can you smile for me. L’infanzia sperduta" di Giammarco Sicuro." " - afferma il dott. Piero Giannuzzi Direttore del MuPa - "Questa è la nuova tappa del progetto itinerante con UNICEF Italia. Dall'Ucraina all'Afghanistan, dal Myanmar all’India, il fotoreporter di guerra racconta, attraverso una selezione di oltre 80 foto, storie di dolore e di rinascita, di tristezza e speranza di tanti bambini che ha incontrato in alcune delle emergenze in cui opera l’UNICEF. Questi sono 10 anni di viaggi, 10 anni di fotografie a luoghi e ai bambini che Giammarco ha raccolto in situazioni complicate, in paesi in cui, purtroppo, ci sono dei maledettissimi conflitti, in paesi dove spesso manca tutto."
"Quello che la gente si chiede" - prosegue Anna Rano, Presidente del Comitato Provinciale di Taranto per l'UNICEF - "è: cosa possiamo fare per aiutare questi bambini? La risposta è complicata, perchè poi è difficile raggiungere queste località. C'arrivano loro, i giornalisti, ci arrivano gli operatori umanitari, ecco appunto gli unici che possono aiutare sono le grandi organizzazioni, in questo caso UNICEF, visto che parliamo di una mostra che è stata sponsorizzata, promossa e fortemente voluta da UNICEF, quindi possiamo donare, lasciare un contributo e affidarci a chi sul campo, rischiando la vita in molte occasioni, è presente per aiutare l’infanzia e le famiglie. E questa è anche un po’ la storia dell’UNICEF, fatta di persone che aiutano questi bambini e di bambini salvati curati e protetti. Nonostante le guerre e le catastrofi, l’UNICEF c’è, per promuovere i diritti dei bambini."
Durante il percorso di visita è possibile vedere il bellissimo video realizzato proprio per festeggiare il 50° della nascita del Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS.
Venerdì 26 luglio un concerto con Pianoforte e Quartetto d'archi ha riempito le sale del MuPa e di "Can you smile for me" di un'emozione ancora più forte.
E' una mostra che raccontà realtà apparentemente lontane e distanti ma che lascia il segno ...
Lasciamoci segnare ... Vi aspettiamo!