Il 29, 30 e 31 gennaio 2015, ospiti del Palazzo del Governo di Taranto, il Comitato Provinciale per l'UNICEF di Taranto inaugurerà una mostra itinerante fotografica che richiama al passato del nostro Paese e traccia il percorso dell’UNICEF fino ai giorni nostri.
I visitatori avranno l’occasione di osservare fotografie in bianco e nero che mostrano il volto dell’Infanzia negli anni del nostro dopoguerra, quando UNICEF distribuiva il latte nelle nostre Scuole, fino ad allargarsi ai progetti per l’Infanzia nel mondo.
La mostra lancia un messaggio a quanti hanno dimenticato la povertà del passato e a quanti sono indifferenti alle povertà delle nostre periferie. Povertà minorile in aumento se insieme non condivideremo politiche più eque con al centro le opportunità del tempo di crescita, istruzione e formazione.
L’UNICEF ritiene che le nuove politiche devono concentrarsi in particolare sui bambini più emarginati, nell’ambito di più grandi sforzi per migliorare l'accesso e la qualità dell'istruzione.
La mostra itinerante continuerà in tutta provincia su richiesta dei Comuni e con la collaborazione preziosa delle Scuole Amiche e ritornerà a Taranto con un bagaglio di riflessioni e condivisione.