Si terrà martedì 11 dicembre alle ore 11,00 nel Salone del Provveditorato di Taranto, l’incontro delle 29 scuole della provincia, che riceveranno l’attestazione di "Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi", avendo aderito al progetto sperimentale del MIUR, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con l’UNICEF. A queste scuole sarà consegnato l'attestato e il logo di "Scuola Amica" che potranno ufficialmente iportare in tutta la documentazione scolastica.
Nel corso degli anni le scuole aderenti a questo programma sono andate aumentando progressivamente, erano 11 nell'anno scolastico 2009-10, sono diventate 24 nel 2010-11; 29 nel 2011-12 e diventeranno 34 quest'anno, circa un terzo di tutte le scuole della provincia di Taranto.
Essere “Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi” ha sempre più assunto il significato di scuola che si impegna nella promozione della consapevolezza dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che mette al centro della vita scolastica l’accoglienza e la qualità delle relazioni, che si impegna per pretendere dalle istituzioni la sicurezza degli edifici, che valorizza le diversità ed esprime solidarietà nei riguardi dei bambini di tutto il mondo, senza alcuna distinzione, che ascolta gli alunni e gli studenti e ne promuove il protagonismo ed il coinvolgimento, coinvolge l’intera comunità scolastica nelle sue attività.
Le scuole coinvolte saranno sicuramente ancor più numerose nel prossimo futuro, anche perché il loro“protagonismo” sarà collegato anche all’azione delle Amministrazioni Locali, che hanno aderito al programma dell' UNICEF “Città Amiche dei Bambini”.
A tutt’oggi i Comuni aderenti sono 11: Carosino, Castellaneta, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Martina Franca, Mottola, Palagiano, San Giorgio Jonico, Sava, Statte.