“LA PRIMAVERA DEI DIRITTI”, questo il titolo del lavoro realizzato dagli alunni della scuola dell’Infanzia Valleverde a conclusione del progetto UNICEF 2023-2024.
La Direzione Didattica Aldo Moro, infatti, ha rinnovato con grande entusiasmo l’adesione al progetto Unicef “Scuola Amica”.
L’Educazione ai diritti rientra nella vision e nella mission della Scuola: rendere i bambini consapevoli dei loro diritti, aiutarli a riconoscerli nel quotidiano e a stimolarne la diffusione.
La scuola diventa così una comunità educante, un punto di aggregazione culturale e relazionale dove tutte le agenzie educative partecipano per sviluppare una cittadinanza attiva e democratica.
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Valleverde, hanno scelto di analizzare alcuni diritti per l’intero anno scolastico ponendo l’accento sul diritto alla PACE: i bambini sono stati invitati a riflettere e produrre elaborati che sono stati condivisi con la cittadinanza allestendo una zona di parco Ciaurro.
Grazie al progetto: ”Terni -Tutta mia la città” promosso dalla coop sociale ACTL che da anni si occupa della valorizzazione delle aree cittadine con il coinvolgimento delle scuole, i piccoli alunni hanno toccato con mano il loro essere futuri cittadini consapevoli e partecipi del vivere quotidiano.
Abbiamo così realizzato, in ottemperanza anche a quanto indicato dall’agenda 2030, una vera “scuola civica”, intesa come luogo in cui si incontra il sapere formale con quello informale, un logos in cui l’integrazione tra scuola e territorio diventa atto agito, vissuto, percepito, nella realizzazione di esperienze di apprendimento con finalità di interesse sociale e l’Unicef è certamente la prima agenzia in questo settore, fil rouge in ogni nostra azione didattica ed educativa.