Ricco programma per il 20 novembre-Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e adolescenza
7 minuti di lettura
La Mole di Torino si colora di Blu
Torino 17 novembre 2023: La Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è una ricorrenza da vivere con bambine e bambini, l’occasione ideale per promuovere e diffondere consapevolezza dei diritti delle persone di minore età.
L'11 dicembre 1946, alla fine della seconda guerra mondiale, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite diede vita al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) per aiutare milioni di bambini europei che soffrivano per la mancanza di latte, alimenti, medicine, coperte, scarpe e in molti casi anche di un tetto.
La Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata Il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, risultando il trattato con il più alto numero di ratifiche, fissa i seguenti principi fondamentali: Non discriminazione, Superiore interesse, Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell’adolescente e Ascolto delle opinioni del minore.
Dopo oltre 75 anni, dopo la pandemia, le guerre in Ucraina, in Medio Oriente e le varie crisi nelle varie parti del mondo a cui stiamo assistendo in questo periodo, la nostra generazione deve chiedere ai leader del mondo di adempiere alle loro promesse per far sì che tutti i bambini, bambine e adolescenti abbiano in pienezza tutti i propri diritti.
Quest’anno, per promuovere la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie al contributo di vari Enti ed Associazioni, ci affidiamo al mondo del cinema, del gioco e della cultura in generale, come “medicine” per aiutare i minori nella loro crescita con le seguenti iniziative:
Lunedì 13 novembre Sotto18 Film Festival & Campus Cinema Ambrosio (Corso V. Emanuele II 52) ore 9,30: Sala Uno - per le Scuole primarie “Yuku e il fiore dell'Himalaya”;
Sala Tre - per le scuole medie “Il ragazzo e la tigre “.
Dopo la visione dei film le studentesse e studenti potranno approfondire i temi dei film con le Volontarie Unicef Anna Roccato e Luciana D’Amico, Luisella Oggioni e Fortunato Barillà;
Sabato 18 novembre 2023 - dalle 16 alle 17.30 Musei Reali: attività per famiglie e bambini, un percorso-gioco tra le opere della Galleria Sabauda per ripercorrere i temi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Dal novembre 2022 i Musei Reali di Torino sono stati riconosciuti “Musei Amici dell’UNICEF”;
Domenica 19 novembre C.S.I. Impianto sportivo CERTEZZA ore 14,30-17,30 C.so Allamano angolo Str. Gerbido ore 14,30-17,30: Gioco e Sport per bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 5 i 12 anni con stazioni gioco finalizzate alla Carta dei diritti dell’infanzia. Alla fine, merenda per tutti;
Lunedì 20 novembre - Museo Nazionale del Cinema – Cinema Massimo:
ore 9,30 Secondaria I: proiezione film La Bicicletta Verde - Wadjda: Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riydh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambine intraprendente e decisa….;
ore 10,30 Primaria: James e la pesca gigante : tratto da una favola di Roald Dahl, il film narra le avventure del piccolo James, orfano inglese costretto a vivere con le zie crudeli.
Quando il giovane viene a sapere dell’esistenza di una pesca enorme dai poteri magici, questi fa di tutto per riuscire ad entrarci allo scopo di navigare in direzione della città di New York in compagnia di un gruppo di simpatici insetti….
Al termine delle proiezioni seguiranno incontri con Ornella Mura- Servizi Educativi del Museo del Cinema, la Prof.ssa Sara Nosari dell’Università di Torino e Volontarie UNICEF Torino.
La partecipazione è gratuita grazie al sostegno di Agenzia Antonelliana - Reale Mutua. Info e prenotazioni didattica@museocinema.it
Martedì 21 novembre ore 10 Gruppo Abele C.so Trapani 91b: le Volontarie Bruna Trucchi e Luciana D’Amico terranno una lezione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a Donne straniere che frequentano il corso di Italiano 1° livello , organizzato in collaborazione con il CPA1 nell’ambito del progetto “ Spazi interculturali di inclusione, Azioni di segretariato sociale, sostegno alla genitorialità, promozione di solidarietà” nella Circoscrizione 3;
Martedì 21 novembre ore 10 Parco Rignon C.so Orbassano 200: Il Presidente della Circoscrizione 2 Luca Rolandi , con una rappresentanza di studenti dell’IC Antonelli Casalegno, e la partecipazione del Presidente Provinciale Unicef Antonio Sgroi con alcune Volontarie, inaugurerà, una panchina blu per ricordare l’impegno dell’UNICEF che opera per la protezione dei diritti dei giovani in Italia e nel mondo.
Per una felice circostanza la sede UNICEF di Torino è dirimpettaia del Parco Rignon;
Mercoledì 22 novembre Museo Nazionale del Cinema- Cinema Massimo ore 9,30:
Secondaria II grado “Io Capitano” : in un’odissea contemporanea, Seydou e Moussa lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto , gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Al termine della proiezione le studentesse e studenti potranno approfondire il tema sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con Ornella Mura - Servizi Educativi del Museo del Cinema- e la Prof.ssa Paola Ricchiardi dell’Università di Torino, dal 2002 con il marito sono genitori affidatari, e Volontarie UNICEF. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di poter dialogare anche con Siaka Doumbia, ivoriano di origine ma almesino d’adozione, la cui storia ha ispirato il film di Garrone.
La partecipazione è gratuita grazie al sostegno di Agenzia Antonelliana - Reale Mutua. Info e prenotazioni didattica@museocinema.it;
Mercoledì 22 novembre ore 13,00 Biblioteca Civica Centrale Via Cittadella 5 : inaugurazione della mostra fotografica “Il gioco e la lavagna” per scolaresche della primaria e secondaria di primo grado, curata dai fotografi Carla e Giorgio Milone, è costituita da pannelli fotografici con un apparato didascalico adeguato, documenta il mondo dei più piccoli nei delicati momenti dell’apprendimento e in quelli della pura felicità del gioco. Il taglio del nastro sarà affidato all’Assessora Rosanna Purchia, alla Direttrice Cecilia Cognigni e alla fotografa Carla Milone.
Ingresso gratuito alle scolaresche al Museo d’Arte Orientale per approfondire conoscenze sui paesi asiatici rappresentati nella mostra;
Venerdì 24 novembre ore 10 Scuola Secondaria 1° G. Pola Via Foglizzo 15: incontro con gli studenti per illustrazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e adolescenza a cura delle Volontarie Bruna Trucchi e Antonio Sgroi;
Lunedì 27 novembre ore 9,30 : alla presenza dell’Assessora Chiara Foglietta, del Presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Mira Francesca Carello e del Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Antonio Sgroi, sarà pedonalizzata la strada scolastica della Scuola materna Maria Teresa.
Implementare il progetto “Scuole senza auto” è un obiettivo che l’Amministrazione Torinese persegue per realizzare entro il 2030 una città “carbon free”: questo nella consapevolezza, migliorando la qualità dell’aria, di tutelare la salute degli anziani ma soprattutto quella dei bambini, bambine e adolescenti;
Infine, nella serata del 20 novembre numerosi Comuni della Città metropolitana, per ricordare l’importanza di garantire l’attuazione dei diritti di tutti i bambini e adolescenti, hanno aderito all’iniziativa “Go Blue” illuminando un loro monumento simbolo. Fra l’altro alla suddetta iniziativa hanno aderito la Città di Torino che farà illuminare la “Mole”, il Presidente della Giunta che farà retroilluminare la scritta del palazzo della Regione, i Vigili del Fuoco di Torino, Ambasciatori UNICEF, che illumineranno la caserma di Corso Regina Margherita e i Musei Reali con l’illuminazione della Cappella del Guarini.
Si ringrazia per la collaborazione: Musei Reali Torino, Museo Nazionale del Cinema e Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni, Sotto18 Film Festival & Campus, Biblioteche Civiche Torinesi, Museo d’Arte Orientale, Gruppo Abele, , Centro Sportivo Italiano Torino, il Comando Provinciale dei VV.FF. di Torino, la Città di Torino, la Regione e il Consiglio Regionale del Piemonte e tutti I Comuni della Città Metropolitana che hanno aderito all’iniziativa “Go blue”.