Giovedì 20 novembre 2014, dalle ore 9 alle 12, si svolgerà per le vie del centro della città la prima Marcia dei Diritti organizzata dal Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, rivolta a bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e famiglie delle scuole pubbliche e private del territorio.
«L’evento» commenta Maria Costanza Trapanelli, Presidente del Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF «vuole celebrare il 25° Anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche.
La Convenzione enuncia per la prima volta, ed in forma coerente, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutte le bambine e a tutti i bambini del mondo».
La Marcia, patrocinata da Regione Piemonte, Città di Torino e Miur – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, intende sia favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi, sia offrire un contributo di solidarietà e tolleranza, invitando gli studenti a sfilare insieme contro ogni tipo di discriminazione.
La Marcia dei Diritti, alla quale hanno già aderito molte scuole di ogni ordine e grado, avrà il seguente percorso: piazza Solferino - via Santa Teresa - via Roma - piazza Castello - via Palazzo di Città - piazza Palazzo di Città.
A conclusione della mattinata, l'Amministrazione cittadina, riceverà una delegazione di giovani e di insegnanti che presenteranno alcuni elaborati, svolti durante l’anno scolastico e aventi per tema i diritti dell’infanzia, a dimostrazione dell’impegno e della partecipazione attiva alla vita della città dei giovani del territorio.
Si ringraziano per la cortese collaborazione USR – Ufficio Scolastico Regionale, Sottodiciotto Film Festival e Corpo di Polizia Municipale di Torino.