Trapani

A Gibellina gran galà UNICEF "Diritti da vivere"

16/05/2024

Grande successo  di pubblico  e tanta solidarietà per la manifestazione  " Diritti  da Vivere- 50 anni  di Unicef  Italia " pro Emergenza Bambini a Gaza , patrocinata dal Comune di Gibellina ed organizzata dai volontari del Comitato  provinciale per l’Unicef di Trapani.

L'11 maggio presso  sala  Agorà  Leonardo Sciascia a Gibellina si sono esibiti con canti, coreografie, brani lirici: le ragazze dell' ASD The  Academy scuola di musical di Trapani, guidate dalle loro insegnanti di tip tap Miranda Westbrook,  di canto Adriana Prestigiacomo  con la direzione artistica della Presidente Maria Cristina Lucido;  gli alunni, dell'I.C Garibaldi/ G.Paolo II di Gibellina diretti dai docenti  Gero Termini  e Giusi Calderaro, il soprano  Enza  Ienna  accompagnata  dal Prof.Giacomarro.

La manifestazione  presentata  da Lilia  Barbiera,  Presidente della Yolley Gibellina 2004, è  iniziata ripercorrendo la storia di Unicef,  dalla sua nascita  ai giorni nostri.

All'evento  hanno  partecipato  la Presidente del Comitato provinciale  UNICEF Trapani Domenica Gaglio, il  Presidente regionale Unicef Sicilia Vincenzo Lorefice  e la  Presidente  nazionale Unicef Italia Carmela Pace.
I saluti  iniziale sono stati posti da: Salvatore Sutera- Sindaco del Comune di Gibellina, Francesca Barbiera- Assessore all’istruzione  del Comune di Gibellina, Salvino Amico-Dirigente scolastico dell’I.C. Giuseppe Garibaldi/G. Paolo II di Salemi/Gibellina,  Leonardo Spera -Vicepresidente ANCI Sicilia, Girolamo Turano - Assessore dell’Istruzione e della Formazione professionale Regione.

Alternando performance  artistiche  e musicali,  si è  passati alle testimonianze  di: Filippo Landi; Antonio Barone Direttore della Rotta dei Fenici/Responsabile provinciale Scuola UNICEF, Enzo  Fiammetta Direttore del Museo delle Trame Mediterranee.

Un messaggio di pace  ha voluto lasciare  Salvatore  Capo,  scrittore e poeta,  recitando una sua  poesia.
Toccante ed emozionante la testimonianza  di Maya Stratulea, donna fortemente  resiliente, che ha percorso gli anni della sua infanzia fino all'incontro con Unicef  che ha dato  una svolta  decisiva alla sua vita.
Il Dott. Giuseppe  Alletto ha raccontato come il club  service Kiwanis di cui è  Luogotenente della Divisione Sicilia 7 sostiene  Unicef  nelle varie  campagne attive in tutto il mondo, mentre Antonina  Ienna ha parlato,   a nome di tutte le Presidenti e socie delle sezioni FIDAPA della provincia di Trapani, del protocollo che da poco l'associazione ha firmato con Unicef Italia.

Nutrita la presenza dei dirigenti  scolastici: Mariarosa Barone dell’ISTITUO COMPRENSIVO Radice Pappalardo di Castelvetrano; Salvatore Sibilla dell’I.C. Montessori di Alcamo; Benvenuta Quinci che ha parlato in sostituzione di Giovanna Ditta dell’I.C. Boscarino/Castiglione di Mazara del Vallo ; Vania Stallone dell’I.C. Capuana/Pardo di Castelvetrano; Giancarlo Lentini dell’ I.C. Sirtori  di Marsala ; Maria Laura Lombardo I.C.Pertini di Trapani e Maria Luisa Simanella del 2° Circolo Giuseppe  Di Matteo di Castelvetrano che hanno raccontato di come nei loro Istituti scolastici  hanno implementato e sperimentano , nel  piano dell'offerta formativa, il progetto SCUOLA  AMICA UNICEF in collaborazione  con il Ministero dell'istruzione  e del Merito.

Tra  i tanti  ospiti: Marina Fausta Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo  Alcide De Gasperi di Caronno Pertusella (Varese); Prof.ssa Lucia Barcio Vicepresidente della sezione FIDAPA di Siracusa; Lo Storico Dott. Francesco Bianco, Peppe Pecorella Presidente della Proloco di Salemi; Rina Gandolfo Assessore alle politiche sociali del comune di Salemi; Rosalia Vitale la Presidente dell’associazione culturale Kernos di Castellammare; Mariarosa Tarantino Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Archimede la Fata” di Partinico ; Rosario e Paolo Di Maria presidenti dell'azienda Tenute Orestiadi di Gibellina.
Tutti quanti, insieme ai fratelli Pietro e Sandra Messina Gioielleria Gibellina e Promotergroup SpA hanno contribuito con le loro donazioni ad aiutare i bambini di Gaza che vivono in condizioni disperate e drammatiche.

Unicef chiede il cessate il fuoco per raggiunge tutti i bambini con aiuti umanitari e salvavita ed esorta vivamente le autorità competenti a fornire agli attori umanitari misure attuabili e garanzie concrete per facilitare il movimento sicuro e protetto dei carichi umanitari, attraverso tutte le rotte, verso e all'interno della Striscia di Gaza.

16/05/2024