Trapani

A Trapani riunione dei Referenti del Progetto congiunto MIM/UNICEF "Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza "

3 minuti di lettura

21/02/2025

Il 19 febbraio presso l'USP di Trapani  si è  svolta una riunione  dei Referenti  del Progetto congiunto  MIM/UNICEF "Scuole per i diritti dell’infanzia  e dell’adolescenza "

Il progetto in questione MIM/UNICEF, di durata triennale,   tratta di un’iniziativa promossa a livello internazionale da UNICEF che invita le Istituzioni scolastiche a mettere in pratica in maniera globale i principi contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Child Rights Convention) e applicare un approccio incentrato sui diritti in ogni singolo aspetto dell’esperienza educativa in maniera trasversale, coinvolgendo ogni sfera della vita scolastica, dalla stessa organizzazione di spazi e tempi, ai processi decisionali e alle  esperienze scuola-territorio. 

Le bambine, i bambini, le e gli adolescenti vivono un’esperienza educativa che non solo permette loro di conoscere i diritti, ma anche di apprendere attraverso i diritti (in un ambiente scolastico che li tutela), 
e di attivarsi per i diritti, ovvero promuovendoli e difendendoli per loro stessi e per le altre persone. 
Le “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” si impegnano a raggiungere, infatti,  l’obiettivo di accompagnare studenti e studentesse a comprendere i diritti e a metterli in pratica, in quanto principali titolari degli stessi, nel totale rispetto di quelli degli altri; gli adulti hanno il compito di riconoscere il proprio ruolo di promotori di diritti e di rapportarsi ai bambini, alle bambine alle e agli adolescenti facendo attenzione a garantire loro dignità, rispetto, equità e dando pieno riconoscimento alla loro libertà di espressione e azione, in linea  con le nuove  linee  guida per l'insegnamento  dell'Educazione Civica. 

Presenti all'incontro:  la Presidente  provinciale  per l’Unicef  di Trapani  Domenica  Gaglio  , il responsabile provinciale  scuola Antonio  Barone,  la responsabile  dell'USP AnnaMaria Ilardi e il Dirigente  dell'USP Davide Nugnes che con tanta cordialità  ha aperto i lavori e dato la sua  collaborazione  e disponibilità per gli sviluppi  futuri  del progetto. 

Quest'anno gli istituti scolastici che hanno  aderito  al progetto MIM/ UNICEF  per l'educazione ai diritti  in linea con la CRC, sono i  seguenti:
- a Mazara del Vallo: I.C. "Grassa- Quinci"; I.C. Borsellino-Ajello; I.C. Boscarino-Castiglione; I.C."L.Pirandello-                                       B.Bonsignore".
-Trapani: I.C. Eugenio Pertini ; I. C." G G. Ciaccio Montaldo" .
-Marsala: I.C.Sirtori;  “G. Garibaldi – V. Pipitone”. Istituto  Statale  Liceo Pascasino 
-Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C."Maria  Montessori"; 
-Castelvetrano: I.C.Radice Pappalardo ; I.C. "G. Di Matteo".
-Salemi: I.C.Comprensivo G.Garibaldi  - G Paolo  II
 -Calatafimi: I.C. Vivona
- Valderice: I.C.Dante Alighieri 
- Pantelleria Direzione  Didattica "Angelo d'Ajetti"
La presentazione  del progetto  si è  conclusa con la consegna degli attestati. 

Documenti disponibili

al centro la Presidente provinciale Unicef Domenica Gaglio con il Dirigente Davide Nugnes, il responsabile scuola Antonio Barone, la responsabile dell' USP Anna Maria Ilardi e i docenti referentijpg / 150 kb

Download

sala della riunionejpg / 163 kb

Download

21/02/2025

News locali correlate