A Trapani riunione dei Referenti del Progetto congiunto MIM/UNICEF "Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza "
3 minuti di lettura
Il 19 febbraio presso l'USP di Trapani si è svolta una riunione dei Referenti del Progetto congiunto MIM/UNICEF "Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza "
Il progetto in questione MIM/UNICEF, di durata triennale, tratta di un’iniziativa promossa a livello internazionale da UNICEF che invita le Istituzioni scolastiche a mettere in pratica in maniera globale i principi contenuti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Child Rights Convention) e applicare un approccio incentrato sui diritti in ogni singolo aspetto dell’esperienza educativa in maniera trasversale, coinvolgendo ogni sfera della vita scolastica, dalla stessa organizzazione di spazi e tempi, ai processi decisionali e alle esperienze scuola-territorio.
Le bambine, i bambini, le e gli adolescenti vivono un’esperienza educativa che non solo permette loro di conoscere i diritti, ma anche di apprendere attraverso i diritti (in un ambiente scolastico che li tutela),
e di attivarsi per i diritti, ovvero promuovendoli e difendendoli per loro stessi e per le altre persone.
Le “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” si impegnano a raggiungere, infatti, l’obiettivo di accompagnare studenti e studentesse a comprendere i diritti e a metterli in pratica, in quanto principali titolari degli stessi, nel totale rispetto di quelli degli altri; gli adulti hanno il compito di riconoscere il proprio ruolo di promotori di diritti e di rapportarsi ai bambini, alle bambine alle e agli adolescenti facendo attenzione a garantire loro dignità, rispetto, equità e dando pieno riconoscimento alla loro libertà di espressione e azione, in linea con le nuove linee guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica.
Presenti all'incontro: la Presidente provinciale per l’Unicef di Trapani Domenica Gaglio , il responsabile provinciale scuola Antonio Barone, la responsabile dell'USP AnnaMaria Ilardi e il Dirigente dell'USP Davide Nugnes che con tanta cordialità ha aperto i lavori e dato la sua collaborazione e disponibilità per gli sviluppi futuri del progetto.
Quest'anno gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto MIM/ UNICEF per l'educazione ai diritti in linea con la CRC, sono i seguenti:
- a Mazara del Vallo: I.C. "Grassa- Quinci"; I.C. Borsellino-Ajello; I.C. Boscarino-Castiglione; I.C."L.Pirandello- B.Bonsignore".
-Trapani: I.C. Eugenio Pertini ; I. C." G G. Ciaccio Montaldo" .
-Marsala: I.C.Sirtori; “G. Garibaldi – V. Pipitone”. Istituto Statale Liceo Pascasino
-Alcamo: Istituto Comprensivo S. Bagolino; I.C."Maria Montessori";
-Castelvetrano: I.C.Radice Pappalardo ; I.C. "G. Di Matteo".
-Salemi: I.C.Comprensivo G.Garibaldi - G Paolo II
-Calatafimi: I.C. Vivona
- Valderice: I.C.Dante Alighieri
- Pantelleria Direzione Didattica "Angelo d'Ajetti"
La presentazione del progetto si è conclusa con la consegna degli attestati.