Trapani

Grande solidarietà per i 50 anni dellUNICEF Italia dell’ I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo”

12/06/2024

A giugno 2024 ricorre il cinquantesimo di Unicef Italia, un momento  per poter riflettere  sui Diritti  per l'infanzia  e l'adolescenza ed anche condividere la proposta educativa UNICEF 2023-2024 “UNO ZAINO PIENO DI…SALUTE, INCLUSIONE, SOSTENIBILITA, EDUCAZIONE", così ha fatto per  l’intero anno scolastico l' I.C. Radice/ Pappalardo di Castelvetrano  diretto  da Maria Rosa Barone con la collaborazione  delle referente  Unicef  e volontaria  Antonina Ingrasciotta.

Il progetto  si è concluso con una meravigliosa iniziativa di solidarietà per i 50 anni di UNICEF ITALIA in “Emergenza Gaza” e “Campagna Ambiente”. Uniti in questa data importante,  le classi dell’I.C. “Radice Pappalardo” dall’Infanzia alla Secondaria di primo grado, hanno realizzato molteplici attività sui loro diritti, curate da tutti i docenti e coordinate in una programmazione itinerante, dai responsabili di ogni plesso con l’intervento della Presidente provinciale Unicef dott.ssa Mimma Gaglio e il responsabile provinciale per le scuole dott. Antonio Barone.
I diritti della propria identità con concorsi, interviste, rappresentazioni e veri capolavori d’arte.
Tutte le opinioni dei bambini sono finiti su cartelloni, striscioni, poesie, canti e coreografie: “Tutti i bambini hanno gli stessi diritti? Ma tutti considerano importanti gli stessi diritti? E tu cosa ne pensi? Hai mai provato a metterti nei panni dei bambini che vivono la guerra o le carestie per la mancanza di cibo e acqua? Se tutti rispettassero i diritti dei bambini, ogni bambino riceverebbe le cure adeguate?”.
Sfortunatamente, non è così. Ci sono bambini nel mondo che non vengono trattati come dovrebbero.
Ad esempio, possono essere trascurati, maltrattati, ignorati o essere vittime di bullismo e cyberbullismo. Ecco perché è arrivato,anche,  il progetto “Progetto pilota per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella regione siciliana” dal titolo “1, nessuno 100 giga”, con cui l'I.C. Radice/Pappalardo ha voluto promuovere uno spazio di libera espressione ed ascolto  garantito soltanto con la sospensione di ogni forma di giudizio e valutazione da parte di alunni, genitori e docenti.

Grazie a questo grandioso progetto, ci si è avvicinati sempre più, alla conoscenza dei propri diritti e alle responsabilità ad essi connesse, sperimentando così un processo coerente con i principi di ascolto e partecipazione, enunciati nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si rivela uno strumento significativo,  utile e pregnante per leggere e interpretare i contesti di vita di alunne e alunni e sostenerli nel riconoscimento di sé e nella comprensione degli altri. E’questa consapevolezza che guida il Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosa Barone nel seguire con costanza le attività che l’Unicef  propone,  facendo diventare l’istituto,  ormai da anni, baluardo inespugnabile nel rispetto dei diritti dei bambini, nel  prendersene cura dall’infanzia  all’adolescenza, così che ogni bambino sia protetto, ascoltato e curato.
 La risposta a tutto questo è arrivata con la generosità di tutti sostenendo la campagna di raccolta fondi nazionale per i 50 anni di UNICEF ITALIA nell’ Emergenza Gaza e Campagna Ambiente “Cambiamo aria” con donazioni in cambio  di gadget dando la comunitàscolastica, così, un segno tangibile della loro presenza e grande solidarietà.

12/06/2024