Il 3° Circolo Didattico "Baldo Bonsignore" di Mazara del Vallo impegnato nella DAD sui diritti
5 minuti di lettura
22 maggio 2020 - Il terzo circolo diretto dalla Prof.ssa Serafina Di Rosa, dall'inizio dell'anno scolastico in corso, ha aderito al progetto SCUOLA AMICA UNICEF, inserendolo nel PTOF della scuola e nella progettazione annuale delle classi.
Già durante il primo quadrimestre sono state svolte attività in merito ai diritti dei bambini ed in particolare le classi terze e le classi quinte del plesso Deledda, hanno prodotto dei video relativi all’iniziativa #CONVENZIONE 30: A TE LA PAROLA.
In periodo di pandemia, alcuni insegnanti con i loro alunni in modalità DAD, attraverso le classi virtuali ed i collegamenti live, hanno continuato a svolgere attività specifiche utilizzando anche dei materiali forniti da UNICEF ITALIA.
In particolare gli alunni delle classi 3° A/ 3° B/ 3°C DEL PLESSO DELEDDA, guidati in live dalle insegnanti Accardi Maria Concetta e Maria Lucia Bonsignore, hanno continuato a leggere ed illustrare alcune fiabe classiche da cui far emergere il mancato rispetto di fondamentali diritti dei bambini.
In seguito sono stati guidati in attività di riflessione su questi diritti proprio in periodo di pandemia. Il prodotto finito è stato il video “I DIRITTI DEI BAMBINI ATTRAVERSO LE FIABE: DALLA LETTURA PARTECIPATA AI DIRITTI”.