La situazione di grave emergenza in cui versa attualmente la popolazione della siria è un'emergenza che tocca ancora milioni di bambini. Le condizioni di vita della popolazione sono drammatiche, infatti, a questi bambini e alle loro famiglie servono: farmaci, acqua potabile, materiale scolastico e assistenza psicologica.
L’UNICEF ha risposto all’emergenza umanitaria sin dai primi giorni di crisi portando aiuti di prima necessità in Siria e nei campi profughi dei Paesi limitrofi.
Per questo il comitato provinciale di Varese per l'UNICEF ha organizzato una tavola rotonda dal titolo "Con gli occhi e la voce dei Bambini", che si terrà venerdì 12 settembre 2014 alle ore 18:00, presso la Sala eventi Fiera di Varese - Località Schiranna.
Parteciperanno all'incontro:
- Roberto Troian, Giornalista di Rai 3
- Matteo Inzaghi, Direttore di Rete 55
- Testimoni e Giornalisti che seguono l’Emergenza in Siria
A seguire, alle ore 21.30 circa, Concerto del Gruppo Musicale Coloured Swuing Band a favore di UNICEF impegnata in Siria e del progetto “Eliminate” KIWANIS/UNICEF per le vaccinazioni contro il tetano materno-infantile.
All'inizativa proposta dal comitato provicniale di Varese per l'UNICEF hanno già aderito: Il Prefetto, il Presidente del Tribunale, il Questore, il Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali, il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il commissario Straordinario, la Provincia di Varese, i Direttori ASL, il Direttore Generale dell'Ospedale di Varese, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, il Rettore, UNINSUBRIA, CESVOV, il Forum del Terzo Settore, CVV, Il Presidente UNICEF Regionale ed altre Personalità.