Il 27 gennaio si celebra la giornata della memoria che ricorda le vittime dell'Olocausto, lo sterminio sistematico di circa sei milioni di Ebrei e di altri gruppi ritenuti di "razza inferiore", perpetrato dal regime Nazista.
Per quest'anno l'UNICEF ha patrocinato la giornata della memoria che si svolgerà presso la Stazione Ferroviaria di Cologna Veneta (VR) il 27 gennaio.
Per l'occasione è stato allestito, all'interno della stazione, uno spazio in cui sarà possibile adottare le Pigotte, le bambole di pezza dell'UNICEF che salvano la vita dei bambini.
Saranno lanciati in aria tanti palloncini colorati in ricordo di tutti quei bambini che, passando dalla stazione di Cologna Veneta, sono stati deportati presso il campo di sterminio di Auschwitz.
Nel pomeriggio l'iniziativa proseguirà con l'incontro dei rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche e delle Associazioni Locali. Il presidente del Comitato regionale Veneto dell'UNICEF, Alfredo Zannini e i rappresentanti del Comitato dell'UNICEF di Verona incontreranno i bambini, la comunità locale e accoglieranno l'Onorevole Castelli, Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti.
Programma dell'eventopdf / 150 kb
Download