Anna, una volontaria del comitato provinciale per l'UNICEF di Vicenza, ha scelto Lampedusa per passare qualche giorno di ferie, con l'intenzione di rendersi anche utile, in caso di necessità. È partita in veste di "ambasciatrice improvvisata" con la voglia di esprimere la vicinanza e la condivisione dei vicentini e dell'UNICEF.
Anna è stata ricevuta in Comune dallo staff del Sindaco ed ha ringraziato l'amministrazione e la gente che da mesi si adopera per accogliere chi approda sull'isola, dopo un viaggio pazzesco, ricco solo di sfide e di disagi. In dono ha portato dei Pigottini, destinati alle mamme incinte, segni simbolici di condivisione e di speranza.
Insieme hanno rievocato l'iniziativa della sede di Vicenza, realizzata nello scorso periodo natalizio, grazie alla generosità dei donatori vicentini. I doni ricevuti hanno regalato sorriso e speranza a tante persone. Durante il suo soggiorno sono arrivati circa 500 profughi, intercettati dalla guardia costiera a parecchie miglia dalla costa.
«È stata un'esperienza forte al punto da attanagliare il cuore» ha detto Anna. «Vedere in diretta lo strazio di queste persone fa riflettere e interroga le nostre coscienze».