Servizio Civile con l'UNICEF Italia: i progetti per il 2020
2 minuti di lettura
Per il 2020 il Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus realizzerà il seguente progetto di Servizio Civile.
Il termine per presentare le candidature è giovedì 17 ottobre 2019 h. 14
Segui con attenzione le indicazioni per l'invio della tua candidatura
Una volta presentata la tua candidatura, consulta i calendari delle selezioni che pubblicheremo sul nostro sito appena possibile, entro la fine del mese di ottobre. Dovrai presentarti nel giorno e nel luogo indicati portando con te una fototessera e una copia della tua carta d'identità e del tuo codice fiscale.
L'inizio del progetto è previsto per marzo-aprile 2020.
Progetto "Per l'inclusione sociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati"
Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Ancona, Catania, San Lorenzo Isontino (GO), Milano, Padova, Palermo, Pesaro, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Sassari.
Il progetto interverrà sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Obiettivi: contribuire alla tutela, all'educazione e all'integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati, migliorare il sistema italiano di accoglienza.
Attività: educazione ai diritti dei bambini e dei ragazzi migranti non accompagnati, interventi presso le strutture di accoglienza e nelle scuole, attività interculturali, laboratoriali e sportive.
Progetto "Difesa e promozione dei diritti dei bambini in Italia"
Il progetto si realizzerà nelle seguenti città: Ancona, San Benedetto del Tronto (AP), Avellino, Benevento, Cagliari, Campobasso, Caserta, Como, Milano, Napoli, Pistoia, Pordenone, Potenza, Reggio Calabria, Siena.
Il progetto interverrà sulla promozione e tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Obiettivi: aumentare la consapevolezza sul territorio (anche grazie alla creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati), sui diritti dei bambini e degli adolescenti, promuovere e tutelare tali diritti.
Attività: indagine conoscitiva del territorio; attività di promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nelle scuole e presso altri enti; laboratori ludico-didattici e attività educative e sportive sui diritti degli under 18.