Bambini in fuga

Turchia, un programma di sussidi per l’istruzione dei bambini rifugiati siriani

Dal 2003 la Turchia ha varato con successo un programma di sussidi monetari condizionali per l’istruzione (Conditional Cash Transfer for Education – CCTE), di cui hanno beneficiato milioni di famiglie e bambini. Nel 2017, grazie alla partnership con il Ministero della Famiglia, del Lavoro e dei Servizi Sociali, con il Ministero dell’Educazione Nazionale, con la Mezzaluna Rossa turca e l’UNICEF, l’attuale Programma CCTE è stato esteso ai figli dei rifugiati siriani che risiedono in Turchia sotto la protezione temporanea internazionale. Il programma è finanziato dall’Unione Europea e dai governi di Norvegia e Stati Uniti.

Le regole di ammissibilità e i valori di trasferimento che vengono applicati ai bambini turchi dal programma nazionale CCTE si applicano anche ai bambini siriani e ad altri beneficiari nel quadro del programma CCTE esteso ai rifugiati. Le famiglie ricevono un sussidio in contanti ogni due mesi, a condizione che il minore abbia frequentato regolarmente la scuola (almeno per l’80% delle lezioni) nei mesi scolastici precedenti. Hanno diritto di essere ammessi ai benefici del programma sia gli alunni iscritti alle scuole pubbliche turche che quelli che seguono programmi di recupero scolastico accelerato.

Il CCTE per i Rifugiati si compone di un sussidio monetario e di una componente di protezione dell’infanzia. Quest’ultima prevede servizi forniti da team specializzati, che raggiungono le famiglie i cui bambini non ricevono più l’erogazione dei sussidi CCTE perché non hanno frequentato la scuola a sufficienza, saltando 4 o più giorni di scuola in un mese.  In questo caso, gli operatori della Mezzaluna Rossa turca effettuano una valutazione dei rischi relativi al caso in oggetto e, se necessario, indirizzano i bambini e le loro famiglie verso i servizi sociali competenti e li assistono nell’accesso ad essi.

Per saperne di più su questo programma visita il sito di UNICEF Turchia The Conditional Cash Transfer for Education (CCTE) Programme.