Go Blue
I Comuni si illuminano di blu per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come ogni anno UNICEF Italia e ANCI -Associazione Nazionale Comuni Italiani – lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa.
L’iniziativa #GoBlue è rivolta in particolare alle amministrazioni comunali che sono invitate ad illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città. Un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, promosse dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.
Vedi la lista dei Comuni che hanno aderito
Partecipa a Go Blue con il tuo Comune!
In occasione del 20 novembre, o anche nei giorni della settimana precedenti e seguenti, i Comuni sono invitati a illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città. Inviando la propria adesione, con le modalità indicate qui di seguito, il Comune sarà inserito nella mappa qui sotto.
Scopri come partecipare (clicca su leggi di più):
· segnalare l’adesione del vostro Comune all’iniziativa, inviando una normale mail (non è necessaria la PEC) all’indirizzo cittamiche@unicef.it indicando il nome del monumento o dell’edificio che sarà illuminato.
· inviare una sola foto ben definita, del monumento illuminato di blu. La foto dovrà essere della dimensione minima di 500 kb e massima di 5MB e non dovrà riportare la presenza di persone nell’immagine.
· condividere la foto del monumento/edificio illuminato di blu sui canali social del Comune e dei singoli amministratori utilizzando l’hashtag #GoBlue e taggando @unicefitalia su IG o @UNICEF-Italia su FB e su X.
· distribuire la Convenzione ONU ai membri dell’amministrazione comunale. Qui il file per la stampa e per il web.
· rendere scaricabili dal sito del Comune la Convenzione ONU e il poster dei diritti. Qui il file della Convenzione qui il poster dei Diritti.
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione sull’adesione a Go Blue è possibile chiamare i numeri 06-47809220 o 0574 - 27013 oppure scrivere a cittamiche@unicef.it
Scopri di più sul Programma, visita la sezione Città Amiche.