Materiali e risorse
Un approccio basato sui diritti
Nel percorso previsto dal programma, la formazione per coloro che hanno la responsabilità di elaborare politiche è un elemento centrale. Scegliere di impegnarsi per promuovere e tutelare i diritti di bambini e adolescenti sul proprio territorio offre uno stimolo ad approfondire conoscenze e costruire specifiche competenze che possono rappresentare risorse importanti per amministratori e dipendenti pubblici.
La formazione - che si basa sui principi del Child Rights Based Approach - è utile ad orientare le progettualità e le azioni a livello locale, secondo criteri di coerenza ed efficacia, con il coinvolgimento di tutte le componenti sociali e l’obiettivo di consolidare la coesione e la percezione di appartenenza alla comunità, nell’impegno condiviso per i diritti delle giovani generazioni. È previsto per i comuni in percorso, la realizzazione di moduli formativi tenuti da personale dell’UNICEF, per i funzionari e i dipendenti comunali.
Di seguito sono resi disponibili materiali nazionali e internazionali e pillole formative dedicate a meglio definire impianto e contenuti delle cornici di riferimento del Programma: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Accoglienza e protezione dei minorenni in emergenza
Ogni bambino, bambina e adolescente ha il diritto di essere accolto e protetto nelle situazioni di emergenza. Secondo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ogni istituzione, a tutti i livelli di governo, ha la responsabilità di proteggere i minorenni da ogni forma di violenza, abuso o sfruttamento.
Questa sezione offre alle amministrazioni locali, spunti per rafforzare le azioni in ambito di tutela e accoglienza di bambini e ragazzi nelle situazioni di emergenza.
Materiali disponibili:
1. UNHCR-UNICEF: raccomandazioni a tutela della protezione di bambine e bambini in fuga dall’Ucraina
2. Children Uprooted. What Local Governments Can Do (in inglese) - Minori Migranti, cosa possono fare i Governi
3. Emergenza coronavirus - Risorse per i Comuni
Partecipazione alle scelte politiche della comunità locale
Oltre ad essere un diritto fondamentale attraverso il quale i bambini e i ragazzi acquisiscono maggiori competenze, abilità e conoscenze, la partecipazione è anche uno strumento di cittadinanza attiva che permette di esercitare altri diritti.
Le pubblicazioni di questa sezione supportano le amministrazioni locali che vogliano impegnarsi affinché le politiche intraprese e i servizi offerti tengano conto dei punti di vista, dei bisogni e dei desideri di tutti i bambini e i ragazzi presenti sul territorio di propria competenza.
Materiali disponibili:
Sostenibilità, diritti dell'infanzia e Agenda 30
Gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 si basano sui diritti umani e sono un invito all'azione per raggiungere un benessere economico, sociale e ambientale affinché le comunità locali siano inclusive per tutte le persone, senza lasciare nessuno indietro.
Questa sezione è dedicata al tema delle politiche di sostenibilità in ambito urbano, lette con la lente dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Documenti disponibili:
Promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è lo strumento fondamentale per migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e delle comunità nelle quali essi vivono. Perché la Convenzione possa essere attuata, è necessario che sia pienamente e largamente conosciuta.
Le risorse presenti in questa sezione sono a disposizione delle amministrazioni comunali al fine di promuovere e diffondere ampiamente la conoscenza della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle loro comunità.