Italia Amica dei bambini

Corsi universitari UNICEF

Corsi Universitari di educazione ai diritti con il contributo di UNICEF

La collaborazione tra UNICEF e le Università Italiane è stata da sempre un’occasione generatrice di esperienze accademiche di grandissimo valore nell’ambito della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dal 1987, anno in cui venne realizzato il primo CUMED ( Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti) con l’Università degli Studi di Padova, questa iniziativa ha assunto sempre più valore coinvolgendo numerose Università italiane.

Oggi, dopo questo storico percorso che ha garantito la definizione di numerose esperienze significative in oltre 20 atenei italiani, l’UNICEF Italia promuove l’iniziativa in una formula rinnovata, chiedendo alle Università un contributo ancora più centrale nella realizzazione del suo mandato di promozione dei diritti.

Credo fermamente che l’università non debba essere una torre d’avorio, dove pochi intellettuali si ingegnano a raggiungere vette sempre più alte di conoscenza, senza mai condividere con il mondo che preme ai suoi confini.

Muhammad Yunus, economista, premio Nobel per la pace 2006.
In foto: Sudan, un gruppo di ragazze del club femminile Saleeema

Questa nuova formula suggerisce un approccio didattico ancora più centrato sul garantire una corretta e completa formazione sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (CRC) e sui principi in essa espressi, in quanto la struttura di ogni CUMED prevede:   

  • un modulo a cura di UNICEF completamente dedicato all’ educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, al corretto linguaggio su di essi e ad un focus specifico sul diritto alla partecipazione delle persone di minore età in ogni situazione che li coinvolge;
  • Altri moduli (numero e orario variabile) in cui l’Università propone un percorso interdisciplinare di approfondimento dell’impatto della CRC nelle diverse discipline accademiche.


La promozione dell’educazione ai diritti in ambito accademico garantisce che le nuove generazioni siano in grado di implementare l’approccio relativo ai diritti dell’infanzia nei propri ambiti di lavoro, contribuendo a costruire un mondo in cui i diritti di ogni bambina, bambino e adolescente siano pienamente realizzati.

I corsi

L’iscrizione ai CUMED può essere gratuita oppure previo versamento di un modesto contributo a copertura delle spese per i materiali didattici, a discrezioni dei diversi Atenei.

Riconoscimento di CFU e rilascio regolamento di frequenza e rilascio attestati è a discrezione dei singoli corsi universitari, in quanto strettamente definito dalle singole Università.

Per informazioni, scrivere a
universita@unicef.it

I corsi dell’Anno Accademico 2023-24