Lost in Education
Lost in Education (2016-ADN-00210) è un progetto di contrasto alla povertà educativa minorile in Italia per garantire ai giovani opportunità di apprendimento attraverso la costruzione di comunità educanti. Il progetto è realizzato dal Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione ONLUS in collaborazione con Arciragazzi (Nazionale, Sicilia, Liguria, Lazio, Lombardia), Arci Liguria, 13 Istituti Comprensivi e 6 Scuole Secondarie di II grado in 7 regioni: Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia.
Gli obiettivi del progetto sono: far sì che le ragazze e i ragazzi si percepiscano come attori trasformativi della propria comunità; rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità intorno ad essa ed attivare un modello di comunità educante basato su un patto collettivo che valorizza le risorse della comunità e le orienta verso una educazione di qualità.
L’impatto del progetto è affidato al Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali.
Il progetto, selezionato da Con i Bambini, è sostenuto dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria - Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo per interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
La strategia del progetto
Il progetto si basa su 3 linee strategiche:
- un processo educativo riletto secondo l’art.29 della CRC e costruzione di setting educativi territoriali che valorizzano il capitale educativo, i ragazzi sono co-attori e attori trasformativi (soft skills di cittadinanza attiva)
- riconoscimento del ruolo sociale della scuola e costruzione di "ponti" tra scuola e territorio (dentro/fuori scuola). La scuola si rende "permeabile" e certifica il processo educativo della comunità
- emersione e valorizzazione del capitale educativo di una comunità (Asset-Based Community Development)
Il progetto si articolo in tre tipi di azioni
Azioni positive:
- MAP - Mappe di Comunità Educante: processi culturali tramite il quale una comunità disegna i contorni del proprio patrimonio educativo.
- Tavoli di partecipazione attiva: sono forum territoriali, lo spazio in cui scambiare buone prassi e individuare strategie comuni alle situazioni di povertà educativa o di disagio sociale.
- Percorsi operativi territoriali: laboratori misti studenti, docenti, famiglie e attori sociali e hanno la finalità di costruire "setting educativi territoriali” per valorizzare il capitale educativo.
- SAT - Scuola Aperta al Territorio: biblioteca scolastica che diventa di quartiere; orti urbani nel giardino della scuola; teatro a scuola; percorsi sicuri scuola/casa con la collaborazione dei negozi lungo la via; etc.
Azione di sistema del progetto
- “Strategia ACE - Attestazione di comunità educante”: la modellizzazione del percorso, nell’ultimo anno di progetto, sosterrà processi di "pattuizione territoriale" tra scuole, famiglie, soggetti di TS e EELL (è previsto la sottoscrizione di almeno 17 patti territoriali).
Azioni trasversali
- Percorsi operativi individuali: gruppi di lavoro operatori/docenti e presa in carico educativa. La presa in carico educativa (una funzione di tutoring/coaching) si centra sui minorenni.
- Azione di supporto per i docenti: tre cicli di formazione di 6-12 ore per anno destinati ai docenti (referente di progetto; dei gruppi classe; etc.), con la finalità di accompagnare le principali azioni di progetto: mappatura, percorsi operativi territoriali e scuola aperta al territorio.
- Incontriamoci e Raccontiamoci: laboratori di comunità: sono spazi di incontro tra scuola, comunità scolastica e territorio.
Le scuole e le equipe territoriali
I.C. Spilimbergo (PN)
a. Marianna Colonello – community manager
b. Francesca Floreani – formatrice
c. Anna Sarcinelli – docente referente
I.I.S. Enrico De Nicola - Sesto San Giovanni (MI)
a. Benedetta Rossi – community manager
b. Marina Medi – formatrice
c. Michele De Felice – docente referente
IC. Mario Novaro – Imperia
- Donatella Lasagna – community manager
- Emanuele Morandi – formatore
- Pansieri Rosanna – docente referente
I.S. E. Ruffini – D. Aicardi – Taggia (IM)
- Walter Massa – community manager
- Giulia Nelli – formatrice
- Marianela Gonzalez – docente referente
IC. Andrea Doria - Vallecrosia (Imperia)
- Fabio Boero – community manager
- Tecla Magliano – formatore
- Cagnacci Silvia – docente referente
I.S.S. Einaudi, Casaregis, Galilei – Genova
- Maria Giovanna Fiumanò – Community manager e formatore
- Stefania Iaconisi – docente referente
IC. Arenzano – Genova (GE)
- Nicola Mangini – community manager
- Maria Giovanna Fiumanò – formatore
- Carla Robello – docente referente
I.C. Busalla – Mignanego (Ge)
I.C. Uruguay – Roma
- David Mannini -community manager
- Roberta Franchitti – formatore
- Orietta Mancinelli – docente referente
I.C. Roccagorga Maenza – Latina
- Giulia Bevilacqua – community manager
- Natalina Ciarmatore – formatore
- De Angelis Giovanni Carlo – docente referente
I.S.S. San Benedetto – Latina
- Beatrice Ciacciarelli – community manager
- Alessia Tarda – formatore
- Borrelli Annamaria – docente referente
I.C. Europa Alighieri – Taranto
- Tiziana Magrì – community manager e formatrice
- Marasso Anna Maria – docente referente
C.S. C.G. Viola – Taranto
- Tiziana Macrì – community manager e formatrice
- Mastronardi Maria Franca – formatore
- Rafaella Amoroso – docente referente
IC. Novara di Sicilia – Messina (ME)
- Serenella Eros Catalano – community manager e formatore
- Crisafulli Giacoma – docente referente
I.C. L. Pirandello - Mazzara del Vallo (Trapani)
- Stefania Licari – Community manager
- Rossella Di Giovanni – formatrice
- Crisafulli Gianni Maria – referente scuola
IC. Sturzo Sappusi – Marsala (TP)
- Esmeralda Prinzivalli – community manager
- Elena Mistretta – formatore
- La Francesca Antonella – docente referente
T.E T. G. Garibaldi – Marsala (TP)
- Esmeralda Prinzivalli – community manager
- Elena Mistretta – formatore
- Nicoletta Reina – docente referente
I.S.N. Pellegrini – Sassari
- Valentina Sias – community manager e formatore
- Solinas Mauro – docente referente
I.C. Su Planu – Selargius (CA)
- Valentina Sias – community manager e formatore
- Gemma Marras - docente referente