20 novembre: UNICEF e ANCI, lanciano "Go Blue" per la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia
3 minuti di lettura
Il prossimo 20 novembre ricorrerà il 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione è il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo ed è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Nonostante questo, non è ancora pienamente attuata, conosciuta e compresa.
In vista di questo importante appuntamento anche quest’anno l’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI lanciano l’iniziativa ”Go Blue” invitando tutte le amministrazioni comunali ad illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte ai Comuni, previste dal Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti.
Guarda la raccolta dei monumenti illuminati di blu per la giornata mondiale dell'infanzia su Flicrk!
Qui l'elenco dei Comuni e di altri enti che hanno aderito.
Partecipa a Go Blue con il tuo Comune!
In occasione del 20 novembre, o anche nei giorni della settimana precedenti e seguenti, i Comuni sono invitati a illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città per sensibilizzare tutta la cittadinanza sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l'impegno delle Amministrazioni Comunali verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU.
Come aderire:
-
perché il Comune venga inserito nell’elenco delle amministrazioni locali che aderiscono all’iniziativa è necessario segnalare l’adesione del Comune all’indirizzo cittamiche@unicef.it (con normale mail, non è necessaria la PEC) Indicando il monumento o l’edificio che sarà illuminato.
-
condividere la foto del monumento/edificio illuminato di blu sui canali social del Comune utilizzando gli hashtag #20novembre e #WorldChildrensDay e taggando @unicefitalia su IG e @UNICEF-Italia su FB
- Inviare la foto del monumento o dell’edificio illuminato di blu all’indirizzo cittamiche@unicef.it (con normale mail, non è necessaria la PEC). NB: la foto dovrà avere una buona definizione, non superare i 5 MB, non riportare persone davanti e aver indicato il nome del monumento o dell’edificio illuminato. Verrà inserita nella galleria fotografica che sarà raggiungibile da questa pagina
- Distribuire la Convenzione ONU ai membri dell’amministrazione comunale. Qui il file per la stampa e per il web.
- Rendere scaricabili dal sito del Comune la Convenzione ONU e il poster dei diritti. Qui il file della Convenzione qui il poster dei Diritti.
Per ogni ulteriore informazione sull’adesione a Go Blue è possibile chiamare i numeri 06-47809220 o 0574 - 27013 e scrivere a cittamiche@unicef.it
In copertina: la Supply Divisione dell'UNICEF, in Danimarca, illuminata di blu