79ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, rapporto UNICEF: “Soluzioni efficaci per i bambini”

4 minuti di lettura

25/09/2024

L’UNICEF ha lanciato il report Proven Solutions for Children (Soluzioni efficaci per i bambini), che esamina soluzioni politiche prioritarie basate su dati concreti ed efficaci in termini di costi, volte ad accelerare i progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, durante l’evento “High-Level Dialogue on Proven Solutions for Children: Accelerating Progress for the SDGs and Beyond” promosso nell’ambito della 79ma Sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA).

Dichiarazione di Catherine Russell, Direttrice generale dell’UNICEF

Nel mondo circa 330 milioni di bambini vivono in condizioni di povertà estrema – circa la metà di loro vive in aree colpite da conflitto, 200 milioni di bambini non si stanno sviluppando correttamente a causa della malnutrizione, 86 milioni di ragazze adolescenti si stima siano fuori dalle scuole, 559 milioni di bambini sono esposti a frequenti ondate di calore e ogni giorno, circa 14.000 bambini sotto i 5 anni muoiono per cause in gran parte prevenibili come malattie diarroiche e malaria.

Negli ultimi quattro anni, decenni di progressi nel benessere dei bambini hanno cominciato a sgretolarsi, mentre gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) sono diventati sempre più irraggiungibili. Con l'avvicinarsi del 2030, attualmente siamo sulla buona strada per raggiungere solo il 15% degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e appena uno su tre degli indicatori SDG relativi ai bambini.

Dobbiamo fare di più per i bambini e possiamo farlo, lo abbiamo già fatto: attraverso un’azione globale concertata dal 2000, la mortalità dei bambini sotto i 5 anni è diminuita del 50%, i ritardi nella crescita fra i bambini sotto i 5 anni sono diminuiti di un terzo, il numero di bambini colpiti da poliomielite è diminuito di oltre il 99% e più di due miliardi di persone hanno accesso ad acqua potabile gestita in modo sicuro.

Un'azione accelerata

Dobbiamo significativamente accelerare i progressi per l’Agenda 2030 implementando soluzioni politiche efficaci dal punto di vista dei costi e basate su dati concreti, che possano essere applicate in tutti i Paesi a prescindere dal reddito. È indispensabile intensificare le azioni e gli investimenti per rafforzare i sistemi su cui i bambini fanno affidamento, come l'assistenza sanitaria, la protezione sociale, i servizi di nutrizione, l'istruzione, l'acqua e i servizi igienici. E dobbiamo rendere questi sistemi più resilienti alle crisi.

L'UNICEF chiede un’azione accelerata in 4 aree chiave:

  •  Per prima cosa, espandere la copertura di vaccinazione fra i bambini. L’UNICEF e partner come GAVI chiedono ai governi di finanziare adeguatamente i servizi di vaccinazione e immunizzazione per raggiungere almeno il 90% della copertura e dimezzare il numero di bambini zero dose entro il 2030, investire maggiormente nell’innovazione e migliorare la distribuzione dei vaccini e garantire un accesso equo ai nuovi vaccini.
  •  Secondo: rafforzare i sistemi di protezione sociale e la progressiva estensione di prestazioni di qualità a tutti i bambini.
  •  Terzo: aumentare gli investimenti nei primi anni di vita dei bambini, in particolare nella nutrizione, nell’assistenza e nell’istruzione. Sappiamo che investire nei primi anni di vita, compresi i primi 1.000 giorni, ha effetti trasformativi sulle abilità dei bambini a sopravvivere, svilupparsi e crescere.
  •  Il quarto punto è l'ampliamento dell'accesso a un'istruzione di qualità per le ragazze adolescenti. Nonostante i progressi compiuti nel campo dell'istruzione primaria, in molti Paesi del mondo le ragazze adolescenti devono ancora affrontare enormi ostacoli per accedere all'istruzione secondaria. Violenza, povertà, matrimonio infantile e lavoro domestico sono solo alcuni dei fattori che frenano milioni di ragazze.

All'UNICEF, il nostro impegno nei confronti delle bambine è incrollabile. Crediamo che investendo nella loro istruzione oggi, stiamo gettando le basi per un domani più sano ed equo. Le ragazze e le giovani donne saranno leader influenti, innovatrici e artefici del cambiamento negli anni a venire. È nostro dovere garantire loro il sostegno e le opportunità di cui hanno bisogno.

25/09/2024

News ed Aggiornamenti