Ansia da rientro a scuola. Ecco alcuni consigli per genitori di GuidaPsicologi e UNICEF

05/09/2024

Pronti per il back to school?

Se la risposta è no, forse tuo figlio/tua figlia sta affrontando un momento difficile, potrebbe essere preso da ansia, disagio e preoccupazioni più o meno serie per l'imminente rientro a scuola.

Le ragazze e i ragazzi tendono a parlare del proprio malessere in primo luogo con la famiglia, dove si sentono più sicuri e compresi. Come genitori  è importante arrivare pronti a questi momenti sapendo come poter sostenere al meglio il proprio figlio/a con semplici gesti e parole che possono fare la differenza.

Ecco quache consiglio per affrontare al meglio questo tema.

Otto suggerimenti prima dell'inizio della scuola

Identifica l'ansia
È una forma di stress che può manifestarsi in bambini e adolescenti quando devono tornare a scuola dopo un periodo di vacanza. I sintomi possono includere mal di stomaco, insonnia, irritabilità, e una generale riluttanza a tornare a scuola.

Parla dell'ansia
Apri un dialogo e chiedi a tuo figlio come si sente riguardo al ritorno a scuola. Mostrati disponibile ad ascoltare senza giudizio, aiutandolo a esprimere le sue preoccupazioni.

Stabilisci una routine
Routine = Sicurezza! Ritornare a una routine può dare sicurezza e stabilità. Pianifica insieme a tuo figlio il ritorno a scuola, stabilendo orari per il sonno, i pasti e il tempo libero

Prepara gradualmente
Riduci l’ansia iniziando a parlare del rientro già qualche settimana prima, facendo piccoli passi come aiutarlo a preparare il materiale scolastico

Mostrati come esempio positivo
Aiuta tuo figlio a sviluppare tecniche per gestire lo stress, come la respirazione profonda o attività rilassanti. Mostrati come un esempio positivo.

Fornisci un supporto continuo
Sii presente e assicurati di monitorare i progressi di tuo figlio durante le prime settimane di scuola. Mantieni un dialogo aperto e offrigli il tuo supporto costante.

Coinvolgi la scuola
Comunica con gli insegnanti per assicurarti che siano a conoscenza delle preoccupazioni di tuo figlio . La scuola può diventare un alleato importante

Non esitare a chiedere aiuto
Se l'ansia di tuo figlio persiste o peggiora, considera se consultare uno psicologo per un supporto professionale. La salute mentale è una priorità.

UNICEF e GuidaPsicologi

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, Fondazione Onlus, e GuidaPsicologi svolgono azioni congiunte volte a diffondere sui social informazioni e strumenti per prevenire, riconoscere e gestire problemi legati alla salute mentale e al benessere psicosociale degli adolescenti e le loro famiglie.

Per saperne di più sul lavoro dell'UNICEF sul tema, visita la sezione Salute Mentale.

GuidaPsicologi è la pagina web leader nel settore della psicologia e del benessere emotivo. Da 10 anni accompagna coloro che vogliono prendersi cura della propria salute mentale e avvicina la psicologia alle persone. Scopri di più sul sito GuidaPsicologi.

05/09/2024