Biennale di Venezia, Leoncino d’Oro a "Jouer avec le feu" di Delphine e Muriel Coulin

07/09/2024

Si è tenuta venerdì 6 settembre alle ore 17.00 presso l’Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Leoncino d'Oro istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, alla presenza di Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura), Vincenzo Mannino (Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito), Pietrangelo Buttafuoco (Presidente Biennale di Venezia), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale La Biennale), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici).

Hanno fatto gli onori di casa: Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello), Mario Lorini (Presidente ANEC e Vicepresidente AGIS), Domenico Barbuto (Segretario Generale AGIS), Andrea Iacomini (Portavoce UNICEF Italia).

Alla sua 36ª edizione, il Leoncino è diventato nel tempo uno dei premi collaterali più rilevanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia. Anche quest'anno il gruppo di giovani giurati provenienti da tutta Italia ha conferito il prestigioso premio Segnalazione Cinema For UNICEF, presente alla Mostra sin dal 1980 in seguito a un accordo con il Comitato Italiano per l'UNICEF, che quest'anno celebra 50 anni di attività in Italia.

Le assegnazioni e le motivazioni

Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato assegnato il Premio Leoncino d'Oro della 81. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia al film Jouer avec le feu di Delphine e Muriel Coulin con la seguente motivazione:

“Con grande coraggio, il film affronta fino in fondo le conseguenze dell'incomunicabilità e della violenza, esprimendole attraverso l'impotenza di un genitore di fronte alla frattura del legame con il proprio figlio. La ricerca di appartenenza, come via di fuga dalla fragilità umana, come sfogo, diventa il punto di rottura che segna il destino del protagonista. Crudo e autentico, il film si rivela una testimonianza necessaria e urgente in grado di parlare a generazioni diverse. Per queste motivazioni, il Leoncino d’oro dell’81a edizione della mostra internazionale di arte cinematografica della Biennale di Venezia va a “Jouer avec le feu” di Delphine e Muriel Coulin.”

La giuria ha assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film Familia di Francesco Costabile con la seguente motivazione:

“Per l’intensità e l'efficacia con cui l'opera ti trascina in una quotidianità drammatica, in cui la brutalità del sistema patriarcale si tramanda di generazione in generazione. Per aver reso evidente che la negazione dell’infanzia e la violenza non possono che generare odio e nuovi abusi, la Segnalazione Cinema for UNICEF dell'81esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica della Biennale di Venezia va a “Familia” di Francesco Costabile.”

Il Leoncino d'Oro Agiscuola

• 2015 L’ATTESA di Piero Messina
  • 2016 NA MLIJEČNOM PUTU (On the Milky Road) di Emir Kusturica
  • 2017 THE LEISURE SEEKER (Ella & John) di Paolo Virzì
  • 2018 WERK OHNE AUTOR (OPERA SENZA AUTORE) di Florian Henckel von Donnersmarck,
  • 2019 IL SINDACO DEL RIONE SANITA’ di Mario Martone
  • 2020 NUEVO ORDEN di Michel Franco
  • 2021 FREAKS OUT di Gabriele Mainetti
  • 2022 THE WHALE di Darren Aronofsky
  • 2023 IO CAPITANO di Matteo Garrone

Il Leoncino d’Oro Agiscuola si inserisce nel quadro delle attività di Agiscuola, che ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro, considerati strumenti formativi fondamentali. Questi, insieme ad altri linguaggi iconico-verbali, rispondono alle esigenze di una scuola moderna, che non può più essere tradizionale e conservatrice, ma deve aprirsi a nuove esperienze e stimoli sociali, pedagogici e didattici.

Il Leoncino d’Oro è una delle iniziative organizzate da AGISCUOLA in collaborazione con AGIS, ANEC e l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, con il supporto del MIC e del MIM, per avvicinare i giovani al cinema. Questa iniziativa offre loro l’opportunità di partecipare attivamente e vivere in prima persona una delle più prestigiose manifestazioni cinematografiche.
Le associazioni coinvolte nel progetto Leoncino d’Oro operano tutto l’anno per promuovere la cultura visiva e cinematografica tra gli studenti italiani, il pubblico del futuro, sottolineando l'importanza di un impegno sempre crescente, anche pubblico, nel campo dell’educazione e della formazione.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

07/09/2024