Brescia, Seminario “A 50 anni dalla fondazione di UNICEF Italia: il contributo di Lodovico Montini”
3 minuti di lettura
Oggi, 4 dicembre, a Brescia, alle ore 16,00, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, si terrà un Seminario su “A 50 anni dalla fondazione di UNICEF Italia: il contributo di Lodovico Montini”, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore-Facoltà di Scienze della Formazione – Cattedra UNESCO "Education for Human Development and Solidarity among Peoples" in collaborazione con UNICEF Italia, Istituto Paolo VI e UNESCO.
Il Seminario verrà aperto dai saluti di Domenico Simeone, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e da Roberto Rossini, Presidente del Consiglio Comunale di Brescia.
Seguirà la Tavola rotonda con interventi di: Luca Barbaini, Università degli Studi di Genova Paolo Rozera, Direttore Generale di UNICEF Italia e Gianfranco Missiaia, Presidente di UNICEF Brescia. Le conclusioni saranno affidate da Don Angelo Maffeis, Presidente dell’Istituto Paolo VI.
Ricordiamo qui la figura di Ludovico Montini. Il testo riportato è tratto da “Passione in azione: 50 anni di attività dell’UNICEF Italia”
L’Amministrazione per gli Aiuti Internazionali era nata nel novembre 1947 in continuità con la Delegazione italiana per i rapporti con l’UNRRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) l’Amministrazione delle Nazioni Unite per il soccorso e la ricostruzione, che dal 1943 operava nelle operazioni di soccorso all’Europa e all’Italia stessa. Per avviare il suo lavoro, l’UNICEF eredita dall’UNRRA i fondi residui.
Poco prima della sigla dell’accordo tra l’UNICEF e il Governo italiano, nel novembre 1947, la Delegazione italiana dei rapporti con l’UNRRA assume la denominazione di Amministrazione per gli Aiuti Internazionali. Alla presidenza, in virtù del suo importante lavoro come Presidente della Delegazione italiana, viene designato l’Avv. Lodovico Montini. Lodovico Montini fu il Presidente dell’A.A.I. – organismo amministrativo sotto la Presidenza del Consiglio, fino al 1977.
Come racconta chi lo ha conosciuto e ha collaborato a stretto contatto con lui, Montini aveva un forte senso dello Stato, con un rigore e un impegno che lo rendevano una figura fondamentale nel panorama di quegli anni. Era nato a Brescia l’8 maggio 1896 e fu deputato e senatore per la Democrazia Cristiana, nonché membro dell’Assemblea Costituente. Dal 1921 al 1923 partecipò anche alla Società delle Nazioni. Il suo impegno ha segnato un profondo cambiamento nel mondo di intendere l’assistenza sociale in Italia e ha portato a una svolta anche nell’impegno del Paese nell’ambito della cooperazione internazionale.
Nel 1946 venne anche nominato membro del Consiglio di amministrazione del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) diventando poi primo Presidente del Comitato Italiano (1974) e membro del Consiglio di amministrazione del Centre Internationale de l’Enfance (CIE) di Parigi. Seguì a livello europeo le organizzazioni per i rifugiati e profughi delle Nazioni Unite.
Per approfondire:
https://www.unicef.it/pubblicazioni/passione-in-azione-50-anni-unicef/
Locandina "A 50 anni dalla fondazione di UNICEF Italia"pdf / 245 kb
Download