Bullismo e Cyberbullismo, ne parliamo con GuidaPsicologi
4 minuti di lettura
Disturbi del sonno, comportamenti autodistruttivi, pensieri suicidi. disturbi alimentari sono solo alcune delle conseguenze che il bullismo provoca in bambini e adolescenti di tutto il mondo.
Le statistiche più recenti delle Nazioni Unite ci dicono che nel mondo 1 studente su 3, tra i 13 e i 15 anni, ha vissuto esperienze di bullismo. Anche il cyberbullismo è in sensibile aumento: la maggior parte dei dati disponibili riguarda indagini condotte nei Paesi industrializzati con percentuali di minorenni che lo hanno sperimentato che variano tra il 5% e il 20% della popolazione minorile.
Ne parliamo insieme a GuidaPsicologi.
Esistono diverse forme di bullismo
Fisico come colpire o danneggiare fisicamente la vittima oppure rubare e danneggiare le sue proprietà personali.
Verbale con minacce o intimidazioni nei confronti dell'altro oppure insulti, parole derisorie o offensive.
Psicologico che consiste nello sfruttare la vulnerabilità della vittima per scopi manipolativi. Oppure nel manipolarla emovitamente, facendola sentire inadeguata o indesiderata.
Sociale e relazionale che diffama la vittima o diffonde voci dannose su di lei; la isola o la esclude da gruppi sociali ed attività.
Sessuale con comportamenti sessuali indesiderati o molestie; minacce o pressioni anche attraverso mezzi digitali per ottenere un favore sessuale dalla vittima contro la sua volontà.
Il Cyberbullismo
Il cyberbullismo ha le stesse caratteristiche del bullismo tradizionale, con la particolarità che questo si manifesta attraverso la rete internet, in diverse forme e con conseguenze potenzialmente più gravi del bullismo offline.
Si può manifestare attraverso la diffussione di foto o informazioni private della vittima senza il suo consenso,
Attaccando la vittima attraverso mezzi digitali, come messaggi online, post sui social media o email minatorie.
UNICEF e GuidaPsicologi
GuidaPsicologi è la pagina web leader nel settore della psicologia e del benessere emotivo. Da 10 anni accompagna coloro che vogliono prendersi cura della propria salute mentale e avvicina la psicologia alle persone. Sul sito è possibile trovare psicologi e psicoterapeuti specializzati, articoli, corsi e ricevere orientamento.
Con UNICEF Italia ha pubblicato diversi contenuti sui canali social e attraverso l'invio di newsletter per prevenire, riconoscere e gestire problemi legati alla salute mentale e al benessere psicosociale degli adolescenti e le loro famiglie.
Per approfondire il tema, visita la sezione Bullismo e Cyberbullismo