L' UNICEF Italia a “CARTOONS ON THE BAY 2024”, al film “The Meatseller” della regista Margherita Giusti il “Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2024

4 minuti di lettura

01/06/2024

L’UNICEF Italia ha annunciato che il film “The Meatseller” della regista Margherita Giusti è il vincitore del Premio Speciale al Miglior Prodotto a Carattere Sociale 2024 di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale promosso dalla RAI e organizzato da Rai Com, giunto al 28° anno, che si svolge in questi giorni a Pescara.

Il Premio è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione dei Pulcinella Awards 2024 dalla Responsabile della Comunicazione dell’UNICEF Italia, Patrizia Paternò, con la seguente motivazione: “The Meatseller, una storia emblematica che racconta la migrazione di una ragazzina quindicenne dalla Nigeria in Europa. Due anni di viaggio attraverso due continenti, un mare e ogni tipo di violenza e sopraffazione fino quasi all’annientamento totale della persona. L’arrivo in Italia e l’accoglienza sono un nuovo inizio, una rinascita. Questo cortometraggio è una piccola conchiglia chiusa che attraverso la tecnica di animazione, l’impatto dei colori, il disegno innovativo, la scelta delle parole e dei silenzi si schiude alla speranza e al futuro.”

The Meatseller, prodotto dalla Frenesy Film Company, è la storia vera di Selinna Ajamikoko, una giovane donna nigeriana che sogna di diventare una venditrice di carne come sua madre. Per realizzare il suo sogno a 15 anni decide di emigrare. Il suo viaggio verso l'Italia durerà 2 anni.

Il video di animazione per i 50 anni dell’UNICEF Italia

Anche quest'anno l’UNICEF Italia ha rinnovato la sua collaborazione con Cartoons on the Bay, patrocinando la manifestazione e intervenendo in vari momenti. Nel corso della manifestazione, è stato presentato il video di animazione che celebra i 50 anni di impegno dell’UNICEF Italia nella promozione dei diritti dei bambini, attraverso il linguaggio dell'animazione. Il video è stato realizzato con la collaborazione di Andrea Bozzetto, Fabio Bozzetto, Asifa Italia, Cartoon Italia, Andrea Zingoni, la musica di Dario Brunori (tema principale della serie animata One Love) e il contribuito di: T-Rex Digimation, Mondo Tv, Gertie Studio, Soyuzmoultifilm, Amka Films Productions, Graphilm, Studio Campedelli, Animundi, Larcadarte, Mila Film, BeQ Entertainment, MAD Entertainment.

Un momento della premiazione. Al centro, la Responsabile della Comunicazione dell’UNICEF Italia, Patrizia Paternò.

01/06/2024

News ed Aggiornamenti