Conclusa l’edizione 2024 di Go Blue

2 minuti di lettura

27/11/2024

Molto apprezzata l’edizione 2024 di Go Blue, l’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali promossa grazie alla preziosa collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e al valido contributo delle ANCI regionali che da tanti anni supportano e accompagnano con impegno e disponibilità, il lavoro di UNICEF Italia al fianco delle amministrazioni comunali.

Molte le foto degli edifici e dei monumenti illuminati in tutta Italia dai Comuni che popolano la mappa dedicata a Go Blue, visibile sulla pagina web dell’iniziativa sul sito di UNICEF Italia a questo link: https://www.unicef.it/goblue

Constatiamo con soddisfazione che Go Blue riscuote ogni anno un’attenzione sempre più ampia da parte delle amministrazioni comunali.

Questa edizione ha visto infatti l’adesione di oltre 330 Comuni, tra i quali oltre 40 Capoluoghi di Provincia, che hanno voluto ricordare insieme a UNICEF Italia l’anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1989, illuminando di blu un monumento o un edificio significativo della propria città.

Tanti sono stati anche i post pubblicati e condivisi sui canali social dei Comuni e degli amministratori e i siti istituzionali delle amministrazioni comunali che hanno diffuso la notizia.

Un'iniziativa accolta con entusiasmo

Go Blue è stata accolta con entusiasmo non soltanto dalle amministrazioni comunali che aderiscono ogni anno in un numero sempre maggiore, ma anche da tanti enti, istituzioni e associazioni che si sono uniti all’iniziativa per condividerne i contenuti all’interno di post e messaggi sui diversi canali social.

Ricordiamo che Go Blue è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa nell’ambito delle attività di contesto del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti. Un programma dedicato alle amministrazioni comunali con popolazione superiore a 10.000 abitanti che non abbiano superato il secondo anno di mandato, che affianca i Comuni nella elaborazione delle politiche per la fascia di età 0-18 con un approccio basato sui diritti, facilitando la traduzione dei diritti negli strumenti di programmazione comunale. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata: https://www.unicef.it/cittamiche

Auspicando un impegno sempre più ampio nel promuovere una cultura basata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza perché le bambine i bambini, le ragazze e i ragazzi siano costantemente al centro delle decisioni politiche e della programmazione, desideriamo ringraziare ANCI e con lei tutti i Comuni che hanno preso parte a Go blue. L’appuntamento è al prossimo anno per una nuova edizione.

27/11/2024

News ed Aggiornamenti