Conclusa la quarta edizione dell’iniziativa Diritti in Comune
2 minuti di lettura
Organizzata nell’ambito delle attività di sensibilizzazione rivolte a tutti i Comuni italiani previste dal Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, e promossa con il prezioso patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), l’iniziativa vuole ricordare l’anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991
Diritti in Comune è ormai diventata un appuntamento annuale per le amministrazioni comunali.
Questa edizione dell’iniziativa è stata dedicata alla riflessione sullo stretto legame esistente fra i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la tutela dell’ambiente, con un focus sull’importanza degli spazi verdi pubblici per il benessere dei minorenni.
Quest’anno i Comuni che hanno aderito a Diritti in Comune sono stati 140. Diverse le azioni proposte dall’UNICEF Italia e promosse dalle amministrazioni: diffusione dei messaggi della campagna attraverso i canali social istituzionali, distribuzione dei materiali messi a disposizione dal Comitato Italiano per l’UNICEF fra gli amministratori e la cittadinanza anche in occasione di attività locali di sensibilizzazione, creazione di pagine web sui siti istituzionali dei Comuni stessi dedicate all’iniziativa. Molti anche gli amministratori locali che hanno voluto rilanciare in prima persona, i contenuti della campagna. Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa, è stato il contributo dell’ANCI e delle ANCI regionali che hanno promosso l’evento fra i Comuni e sui propri canali istituzionali, permettendone così un’ampia diffusione.
Questa edizione di Diritti in Comune testimonia ancora una volta l’attenzione e l’impegno delle amministrazioni comunali nel promuovere i diritti e il benessere delle giovani generazioni.
A questo link è visibile la lista completa dei comuni che hanno aderito a Diritti in Comune 2024: Elenco adesioni