Consigli per genitori "green": come educare i tuoi figli in modo eco-responsabile

11 minuti di lettura

06/08/2024

Il clima è estremamente importante per la vita e il benessere delle persone sulla Terra. Per prevenire le conseguenze negative del cambiamento climatico, tutti noi dobbiamo ripensare il nostro stile di vita e le nostre scelte quotidiane. È più importante che mai educare una nuova generazione che si prenda cura dell'ambiente. Per questo motivo vi proponiamo alcuni consigli su come educare i bambini in modo eco-responsabile dall'infanzia all'adolescenza.

Consigli per bambini/e da 0 a 3 anni

  1. Usa pannolini riutilizzabili
    I genitori usano circa 5-6 pannolini usa e getta al giorno per il neonato, il tempo di smaltimento per ogni pannolino è di circa 100 anni. L'uso di pannolini riutilizzabili non solo aiuterà la natura, ma anche le tue risorse finanziarie.

  2. Allatta

    L'UNICEF raccomanda l’allattamento esclusivo per i primi sei mesi di vita e fino ai 2 anni di età, o fino a quando madre e figlio lo desiderino, in combinazione con l’alimentazione solida. L'allattamento fa bene alla madre e al bambino e aiuta a risparmiare energia e a ridurre gli sprechi associati alla produzione e al confezionamento del latte artificiale.

  3. Prepara la pappa a casa
    C'è una grande quantità di alimenti per l'infanzia nei negozi di alimentari e nelle farmacie. Certo, è un modo semplice e veloce per nutrire il tuo bambino, ma preparare cibo fatto in casa è meno costoso e può essere più nutriente! Se vuoi dedicare meno tempo alla preparazione del cibo, ci sono molti consigli pratici online.

  4. Fai il bucato in modo ecologico
    Avere un neonato in casa richiede molto bucato ogni settimana. Anche se questo non può essere evitato, è comunque possibile ridurne l’impatto ambientale. Si consiglia di caricare completamente la lavatrice invece di eseguire diversi piccoli carichi al giorno. Impostare basse temperature e usare un detersivo ecologico ridurrà significativamente l’impatto negativo sull'ambiente.

Consigli per bambini/e dai 4 ai 6 anni

  1. Spegni le luci
    Insegna al bambino come risparmiare energia. Affinché i bambini imparino la sua importanza, devono capire da dove proviene; quindi, cerca di spiegare loro come viene generata l’elettricità. Prova ad abituarli a spegnere la luce quando escono da una stanza.

  2. Adotta un animale domestico
    I bambini amano molto gli animali. Non esitate a prendere un animale domestico. Se vivi in un piccolo appartamento, puoi prendere un pesce o un criceto. Insieme potete anche prendervi cura degli animali del vostro quartiere, creare uno spazio per nutrire gli uccelli o lasciare fuori un po' di acqua e cibo secco per cani o gatti. Questo sosterrà lo sviluppo mentale e fisico del bambino. Gli insegnerà l'empatia, oltre ad aiutarlo a organizzarsi e, soprattutto, a prendersi cura della natura.

  3. Adotta una pianta d'appartamento
    Prendersi cura delle piante è un piccolo passo per aiutare un bambino di questa fascia di età di questa età ad avvicinarsi alla natura. Le attività quotidiane di routine come l'irrigazione, la pulizia, la rimozione delle foglie secche, imparare ad avere cura delle piante e il monitoraggio della loro crescita creano un legame con il bambino e lo aiutano a sviluppare l'amore per la natura.

  4. Riutilizza vecchi vestiti e giocattoli
    Non è un segreto che i genitori debbano acquistare molte cose per un bambino. La maggior parte di queste cose viene solitamente utilizzata solo per un breve periodo. Se prendi in prestito oggetti e vestiti usati dai tuoi amici o parenti, risparmierai denaro e ridurrai gli sprechi. Per quanto riguarda i libri, controlla la tua biblioteca locale. Nel caso dei giocattoli, puoi cercare comunità di genitori online a cui puoi unirti per scambiarli. Prendi l'abitudine di ordinare vestiti e giocattoli una volta all'anno e, quando non servono più, di darli ad amici e ad altre persone che potrebbero averne più bisogno.

Consigli per bambini/e dai 7 ai 12 anni

  1. Pianta un orto
    Avere un piccolo orto familiare è meraviglioso. Non solo avrai il tuo spazio verde in cui divertirti, ma tuo figlio imparerà il valore di coltivare il proprio cibo e apprezzerà la natura. In cambio, non solo risparmierai denaro, ma ridurrai l'inquinamento causato dagli imballaggi alimentari.

  2. Esplora la vita all'aria aperta
    I panorami naturali, e il tempo trascorso nel verde, offrono ai bambini numerosi benefici per lo sviluppo mentale, fisico e sociale e stimolano la crescita come cittadini ecologicamente consapevoli e responsabili. Porta il bambino a fare una passeggiata nella natura o un'escursione. Lascia che conosca e capisca quanto può essere piacevole l'aria aperta. Anche il campeggio o i picnic sono un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme.

  3. Differenziate i rifiuti insieme
    Ispirerai molto tuo figlio se gli permetti di aiutarti nella raccolta differenziata. Spiegagli le regole di raccolta differenziata e parlagli dell'importanza di differenziare. 

  4. Sii creativo e realizza nuovi oggetti
    I bambini di tutte le età amano creare qualcosa di nuovo. Trasformare vecchi oggetti è un modo unico per riciclare. A questa età, possono incuriosirsi e dedicarsi a questa attività. Ci sono un sacco di cose nuove che si possono fare con plastica, polietilene e rifiuti di carta. Puoi trovare molte idee su Internet. Questo insegnerà al bambino che non tutto deve essere gettato nel cestino e che ci sono alternative entusiasmanti e creative.

  5. Riduci al minimo gli sprechi alimentari
    In media, il 30-40% degli alimenti processati non arriva sulle nostre tavole e viene gettato via. insegna ai bambini a mettere il cibo nel piatto senza rovesciarlo, insegna loro il valore del cibo e come conservare gli avanzi in frigorifero.
    L'eccessivo spreco alimentare sovraccarica le discariche. Puoi fare un ottimo lavoro per salvare il pianeta pianificando i tuoi pasti. Acquista solo ciò di cui hai bisogno e, se avanza del cibo, conservalo nel congelatore.

  6. Risparmia acqua
    Sebbene il 75% della superficie terrestre sia ricoperta d'acqua, le risorse di acqua potabile sono sempre più limitate. Questo porta a siccità e malattie infettive. Insegna al bambino a usare l'acqua consapevolmente. Quando si lava i denti, ad esempio digli di chiudere il rubinetto o suggerisci di fare brevi docce. Incoraggialo ad utilizzare la borraccia invece di acquistare acqua in bottiglia.

  7. Spegni i dispositivi elettrici
    Gli apparecchi elettrici consumano energia, anche quando sono spenti. Insegna ai bambini che scollegare i sistemi di videogioco, i computer, i caricabatterie o le apparecchiature audio farà risparmiare molta energia. Una volta diventata un’abitudine, rimarrai sorpreso di come il bambino monitorerà e controllerà tutte le prese della casa.

  8. Incoraggia l'istruzione STEM
    Se il bambino mostra una naturale curiosità per la scienza, aiutalo a perseguire i suoi interessi in STEM. Alcuni insegnanti hanno difficoltà a definire quale sia l'età appropriata per iniziare ma, in realtà, non è mai troppo presto per iniziare l'istruzione STEM. Uno dei modi migliori per iniziare è mostrare al bambino qualcosa di interessante. Studiare scienze non solo aiuterà il bambino a capire meglio il mondo, ma sarà anche da stimolo per trovare una soluzione ai problemi del cambiamento climatico. Puoi anche organizzare gite in un laboratorio, un osservatorio o in musei scientifici locali.

  9. Organizza attività di pulizia della natura con gli amici
    Le attività di gruppo sono divertenti e gratificanti. Scegli un'area nel tuo quartiere o nel parco locale e invita gli amici di tuo figlio a pulire l'area insieme. Alla fine di ogni gita nel verde dedica del tempo a raccogliere i rifiuti. Tali abitudini insegneranno al bambino a lavorare in squadra, ad essere attento all’ambiente e a non prendere abitudini sbagliate.

Consigli per ragazzi/e dai 13 ai 16 anni

  1. Cammina o vai in bicicletta
    Viaggiare in auto è comodo e veloce, ma dannoso per l'ambiente. Il ruolo del trasporto automobilistico nell'inquinamento atmosferico è enorme. Se la scuola del ragazzo non è lontana, accompagnalo a piedi. Se va già a scuola da solo, proponi di andare in bicicletta. Camminare e andare in bicicletta non fanno bene solo all’ambiente, ma favoriscono anche un sano sviluppo.

  2. Parla di questioni e azioni climatiche
    Incoraggia le domande sul cambiamento climatico, anche se non sempre puoi rispondere. Gli adolescenti sono spinti dalla curiosità scientifica, dalla consapevolezza e dal senso di responsabilità civica. Quando cercano risposte a grandi domande, puoi aiutarli nella ricerca di risposte. Inizia a insegnare ai bambini dove trovare risorse affidabili sulla scienza del clima e mettili in guardia sulla disinformazione. Attenzione anche alla quantità di informazioni: una quantità eccessiva può dare un senso di oppressione, senso di inutilità o aspettative irrealistiche: Toolkit per giovani attivisti climatici.

  3. Non aver paura che il ragazzo si informi sul cambiamento climatico
    I ragazzi possono essere più consapevoli degli adulti sui combustibili fossili e sulle alternative di illuminazione e in generale sui cambiamenti climatici! Tutti noi possiamo imparare dai ragazzi e dovremmo ascoltarli. Noi adulti dovremmo, a volte, fare un passo indietro e lasciare spazio alle scelte dei ragazzi. Ad esempio, se tuo figlio è incline a diventare vegetariano e critica il tuo consumo regolare di carne, fai domande e rifletti sui suoi pensieri: Come hai deciso di diventare vegetariano? Come ci si sente a vivere in una famiglia con mangiatori di carne? Riesci a pensare a qualche soluzione o compromesso?

  4. Condividi articoli di notizie con i tuoi figli sui loro coetanei che fanno la differenza
    Il Movimento Giovanile per il Clima è molto attivo. Ci sono molti esempi stimolanti che puoi condividere sui giovani che si battono per il futuro della loro generazione. È incoraggiante per gli adolescenti vedere che i governi e le persone li stanno prendendo sul serio. Fai sentire loro che le loro voci contano. Incoraggiali a incanalare l'indignazione e la preoccupazione per il clima in azioni soluzioni realizzabili. Questo è importante per la loro salute mentale, poiché la preoccupazione per le cose che non possiamo cambiare spesso contribuisce allo stress e all'ansia.

  5. Dai l'esempio
    "Non insegnare ai tuoi figli; saranno comunque come te. Nutri te stesso". Ricorda sempre questo detto inglese durante la tua genitorialità. Prenditi cura della natura, conduci uno stile di vita ecologicamente pulito e i tuoi figli impareranno ad amare il pianeta.

06/08/2024

News ed Aggiornamenti