Cosa fare in caso di uragano o tifone e come parlarne ai tuoi figli
8 minuti di lettura
I cicloni portano distruzione, paura e incertezza. Con l'ultimo tifone, Yagi, che ha interessato il Vietnam, il Myanmar, il Laos e la Thailandia, sono stati colpiti quasi 6 milioni di bambini che hanno visto compromesso l accesso all'acqua pulita, all'istruzione, all'assistenza sanitaria, al cibo e a un riparo.
Ecco cosa possiamo fare per preparare i bambini a questi eventi. Ma prima capiamo cosa sono.
Cose da sapere
Qual è la differenza tra un uragano e un tifone?
Uragani e tifoni sono entrambi termini per i cicloni tropicali. L'unica differenza è la loro posizione.
Che cos'è un ciclone?
Un ciclone è un evento meteorologico estremo che si verifica quando i venti ruotano verso l'interno a bassa pressione atmosferica su acque calde.
Che cos'è un uragano?
Un uragano è un ciclone tropicale che si forma nell'Oceano Atlantico con venti sostenuti di almeno 119 chilometri (74 miglia) all'ora.
Che cos'è un tifone?
Un tifone è un ciclone tropicale che si forma nell'Oceano Pacifico con venti sostenuti di almeno 119 chilometri (74 miglia) all'ora.
Come prepararsi a un ciclone tropicale
Parlane con tutta la famiglia
Se vivete in una zona a rischio, spiega ai bambini in modo adeguato all’età cosa sono queste tempeste e cosa farete per tenerli al sicuro.
Prepara la casa
- Porta dentro casa tutti gli oggetti da esterno, come mobili, giocattoli o attrezzi.
- Controlla eventuali danni al soffitto, alle porte o alle finestre ed effettua le riparazioni necessarie.
- Se possibile, installa persiane antivento o copri le finestre con compensato e fissa tutte le porte.
- Pulisci le grondaie e gli scarichi per evitare ristagni d'acqua.
Prepara un piano d’azione
- Essere preparati può aiutare tutta la famiglia a rimanere al sicuro e unita in caso di emergenza. Se vivi in una zona a rischio, dovresti discutere e aggiornare il piano con la famiglia una volta all'anno.
- Crea un "kit di emergenza" che includa alimenti non deperibili, medicinali, denaro contante, un kit di pronto soccorso, una torcia elettrica, batterie e acqua per diversi giorni nel caso in cui tu debba lasciare la tua zona o i servizi vengano interrotti. Includi tutti gli altri elementi necessari per soddisfare i bisogni della famiglia.
- Conserva documenti importanti, come i documenti d'identità, in alto o in contenitori che possano proteggerli dall'acqua (come un sacchetto di plastica sigillabile) per ridurre al minimo il rischio di danni. Anche altri oggetti importanti, come le uniformi scolastiche, possono essere conservati in sacchetti di plastica.
- Contatta la scuola dei bambini e informati sul piano della scuola in caso di ciclone.
- Decidi con gli altri adulti e bambini più grandi della famiglia un percorso di evacuazione e un luogo sicuro dove potete incontrarvi o trovare rifugio. Definite un piano d’azione nel caso in cui, in qualsiasi momento, siate costretti a separarvi.
- Assicurati che i bambini abbiano memorizzato o annotato informazioni come il loro indirizzo, i nomi dei loro caregivers e i numeri di telefono importanti.
- Se vivi in un'area soggetta ad allagamenti, trova un luogo in cui puoi raggiungere facilmente una zona più in alto.
- Assicurati di prendere in considerazione le esigenze specifiche delle persone con disabilità della tua famiglia o della comunità.
Cosa fare durante un ciclone
Ascolta le autorità locali
Segui la radio o le notizie locali per aggiornamenti meteo e informazioni ufficiali. Se ti viene consigliato di evacuare, prendi il kit di emergenza e i documenti d'identità e fallo immediatamente. Se non ti è stato consigliato di evacuare, mantieni la calma, rimani in casa e lontano dalle finestre.
Proteggi la tua casa
Se ti viene chiesto di evacuare e sei in grado di farlo in sicurezza prima di partire, scollega gli elettrodomestici e spegni tutte le utenze come elettricità, gas e acqua.
Rassicura i bambini
Spiega il piano di emergenza con ai bambini e fai sapere loro che la famiglia è pronta e preparata. Spiega i cicloni in modo adeguato alla loro età e incoraggiali a porre qualsiasi domanda. Fagli sapere che sono al sicuro e che sei lì per sostenerli.
Aggiorna i tuoi cari
Non appena sei in un luogo sicuro e sono disponibili canali di comunicazione, assicurati di informare sulle tue condizioni gli altri membri della famiglia o le persone a te vicine.
Cosa fare dopo un ciclone
Continua a tenerti informato
Prima di uscire o tornare a casa, aspetta il "via libera" dalle autorità locali per assicurarti di farlo in sicurezza. I cicloni possono causare gravi danni agli edifici e alle infrastrutture come strade e linee elettriche. Portano anche forti piogge che possono causare inondazioni e aumentare il rischio di malattie trasmesse dall'acqua come il colera e il tifo.
Continua a proteggere la famiglia
• Tieni tutti lontani da fili pendenti e strutture non sicure.
• Tieni i bambini lontani dall'acqua alluvionale: è probabile che sia sporca e contaminata.
• Non permettere ai bambini di giocare intorno ai detriti, potrebbero ferirli.
• Assicurati che tutti i membri della famiglia siano in abiti caldi e asciutti il più possibile.
• Assicurati che l'acqua che consumate provenga da una fonte sicura e che il cibo sia ben cotto. Non consumare alimenti danneggiati o che potrebbero essersi deteriorati a causa di interruzioni di corrente.
• Assicurati che tutti i membri della famiglia si lavino le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno.
• Consulta immediatamente un medico se un membro della famiglia mostra segni o sintomi di malattia.
Pulisci in sicurezza
Fai attenzione se rimuovi acqua stagnante dalla tua abitazione. Fallo lentamente e tieni d'occhio pericoli come detriti e cavi elettrici. Se puoi, asciuga il più possibile entro 24-48 ore, mantieni le aree umide ben ventilate e butta via tutto ciò che non può essere asciugato o riparato.
Limita la partecipazione dei bambini alla pulizia. Affinché i bambini e gli adolescenti possano tornare in sicurezza, i giocattoli, i vestiti e gli spazi abitativi devono essere puliti e disinfettati. Gli oggetti che sono stati gravemente contaminati dall'acqua alluvionale devono essere buttati.
La priorità (dopo il tifone) è quella di ripristinare i servizi essenziali da cui i bambini e le famiglie dipendono, compresi acqua pulita, istruzione e assistenza sanitaria. L’impennata di eventi metereologici estremi in Asia Sud orientale, aggravata dal cambiamento climatico, ci ricorda tristemente che quando un disastro colpisce, i bambini vulnerabili spesso pagano il prezzo più alto.
Rassicura i bambini dopo il ciclone
Mantieni un dialogo aperto
• Assicurati di dare a tuo figlio l'opportunità di parlare di come ha vissuto il ciclone e incoraggialo a condividere eventuali preoccupazioni o sentimenti di paura o ansia.
• Mostra loro che stai ascoltando attentamente e che ti preoccupi profondamente di come si sentono.
• Offri conforto fisico con abbracci e vicinanza.
• Limita l'esposizione a qualsiasi copertura mediatica angosciante.
Fornisci rassicurazioni
• Fagli sapere che la tempesta e le sue conseguenze non sono permanenti e spiegagli che si tratta di eventi naturali e non causati da qualsiasi cosa che hanno fatto.
• Dai ai tuoi figli affetto trascorrendo del tempo insieme.
Fai attenzione ai segni di disagio emotivo
Sebbene molti bambini sembreranno stare immediatamente dopo un disastro, sul medio-lungo periodo possono iniziare a manifestare sintomi di trauma. È normale aspettarsi un po' di ansia persistente, ma se questa non si attenua dopo alcuni mesi o se il bambino mostra sintomi più gravi, come attacchi di panico, autolesionismo o aggressività, contatta immediatamente il pediatra o un professionista della salute mentale.
Pratica esercizi per favorire la calma
La respirazione addominale profonda è molto utile si può fare insieme ai bambini più grandi. Se hai un bambino più piccolo, puoi trasformare gli esercizi di respirazione in un gioco: allo scoccare di ogni ora, invitalo a calmare la mente e il corpo rallentando il respiro.
Cerca di mantenere la routine
Anche se può essere difficile, mantenere i ritmi tradizionali, mangiare o andare a dormire nel solito orario aiuterà il bambino a mantenere un legame con la normalità prima che avvenisse il ciclone.
Per saperne di più
Questo articolo è tradotto dall'originale How to prepare for a hurricane or typhoon. Fa parte di un insieme di contenuti rivolti a genitori e caregivers a tema Ambiente/Cambiamento Climatico:
- Consigli per genitori "green": come educare i tuoi figli in modo eco-responsabile
- Genitori e Cambiamento Climatico: come affrontare l'inquinamento dell'aria
Per saperne di più, visita la sezione Clima e ambiente